Contenuto principale

I nostri progetti

Nuovo sistema informativo del trasporto pubblico

L’Agenzia si sta occupando dell’istituzione di una banca dati orari unificata e dei relativi software. Ciò consentirà un miglioramento nella redazione degli orari e del materiale informativo per gli utenti, nonché la creazione di un applicativo in Internet per l’informazione elettronica degli orari stessi. In questo modo si avrà la possibilità di:

  • Gestire l’implementazione di orari in modo centralizzato;
  • Consultare tramite Internet tutte le informazioni necessarie sugli orari, tariffe e tutto ciò che ruota intorno al trasporto pubblico locale;
  • Programmare accuratamente i percorsi, la ricerca dei collegamenti, la visualizzazione degli orari, degli itinerari e dei sentieri a piedi ed in bicicletta, come ad es:  applicazioni per Smartphones;
  • Gestire in modo centralizzato ed efficiente la realizzazione dei libretti orario e delle relative tabelle d’esposizione alle fermate.

Elaborazione, la stampa, la pubblicazione e la distribuzione degli orari del trasporto pubblico periodici

L’Agenzia provinciale per la mobilità si occupa dell’elaborazione, della stampa e la distribuzione degli orari del trasporto pubblico, come p.es. l’orario generale, ma anche dell’implementazione di orari per servizi sostitutivi in caso di modifiche di servizi pianificati e di lungo termine.


Servizio clienti del trasporto pubblico

L’Agenzia provinciale per la mobilità si occupa dell’elaborazione, della stampa e la distribuzione degli orari del trasporto pubblico, come p.es. l’orario generale, ma anche dell’implementazione di orari per servizi sostitutivi in caso di modifiche di servizi pianificati e di lungo termine.


Monitor e totem informativi

L’Agenzia è competente per l’installazione di monitor e totem informativi per la visualizzazione degli orari presso le stazioni ferroviarie, ma anche presso strutture pubbliche e ospedali. Tramite touch-screens gli interessati possono ottenere informazioni personalizzate.


Paline intelligenti

L’Agenzia ha assunto questo progetto che prevede l’attivazione e manutenzione di circa 280 paline elettroniche intelligenti montate sul territorio provinciale in corrispondenza delle fermate autobus più frequentate. Grazie a questi strumenti, i passeggeri riceveranno informazioni aggiornate in tempo reale sui tempi di arrivo degli autobus e sullo stato del servizio.


Mobility Management

Attraverso il mobilitymanagement si mira a facilitare gli spostamenti delle persone, diminuendo al contempo gli impatti negativi causati dall’aumento del traffico. Le azioni possibili possono prevedere modifiche negli orari di lavoro, proposte per la gestione del traffico, iniziative di dissuasione, incentivi all’utilizzo di forme alternative di mobilità. L’Agenzia vede come suo compito sostenere l’innovazione nella mobilità urbana ed extraurbana, sempre nell’ottica di un miglioramento qualitativo del trasporto pubblico.


Indagine e studi

Un altro punto cardine dell’attività dell’Agenzia é la realizzazione di indagini nel settore della mobilità ed in particolare nel settore del trasporto pubblico in Alto Adige:

  • nel 2012 è stata eseguita un’indagine sui comportamenti di mobilità dei cittadini dell’Alto Adige;
  • nel 2013  è stata incaricata un’indagine sulla soddisfazione degli utenti del trasporto pubblico locale su gomma intervistando utenti locali e turisti. Quest’indagine è un’integrazione all’indagine realizzata dall’EURAC nel 2013 sulla soddisfazione degli utenti ferroviari, svolta nell’ambito del progetto "INTER-Regio-Rail" (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR - programma territoriale CENTRAL EUROPE dell'Unione Europea).

I risultati sono pubblicati sotto “pubblicazioni”.


QR-Code

QR è l'abbreviazione del termine inglese “quick response”, ovvero risposta rapida. Il progetto curato dall’Agenzia prevede infatti la creazione di una realtà di risposta rapida, in cui l’utente potrà accedere con la massima immediatezza a tutte le informazioni di cui ha bisogno. Basterà leggere un codice QR tramite il proprio smartphone o telefono cellulare per consultare gli orari, localizzare le fermate e consultare le coincidenze personalizzate del trasporto pubblico locale. Attualmente l’Agenzia sta elaborando una piattaforma informativa mobile che costituirà la base di questo sistema.


Settimana Europea della Mobilità

L’Agenzia provinciale per la mobilità favorisce iniziative per la mobilità sostenibile. Nel 2013 nell’ambito della settimana europea della mobilità è stato portato anche in Alto Adige il concorso transfrontaliero “Strade in fiore”. Vi hanno partecipato otto comuni altoatesini, con l’obiettivo di decorare in modo originale tratti di strada o parcheggi. Il vincitore del concorso è stato il Comune di San Leonardo in Passiria.


(Ultimo aggiornamento: 12/02/2014)