News

Premiazione della fase provinciale delle Olimpiadi della filosofia

Si è svolta questa mattina (28 maggio) a Palazzo Widmann la premiazione della fase provinciale dell'Olimpiade della filosofia, concorso ormai tradizionale rivolto agli studenti delle quarte e quinte superiori. Vi hanno preso parte studenti di alcune scuole superiori di lingua tedesca ed italiana della Provincia.

Gli studenti premiati al termine delle "Olimpiadi della filosofia"
Gli studenti premiati al termine delle "Olimpiadi della filosofia"

L’Olimpiade della filosofia è un concorso internazionale che si svolge in primo luogo a livello di singola scuola, quindi a livello provinciale, nazionale e internazionale.

La manifestazione viene organizzata per l'undicesima volta in Alto Adige per iniziativa dell’Intendenza scolastica di lingua tedesca e della Società filosofica italiana, Sezione Trentino – Alto Adige.

La cerimonia conclusiva delle Olimpiadi della Filosofia a livello locale si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann alla presenza dell'ispettore scolastico Ferdinand Patscheider, del coordinatore provinciale dell'iniziativa Josef Reier, e della coordinatrice regionale, Silvana Castelli.

Il tema di quest'anno dell'Olimpiade della filosofia era "Quali virtù per la cittadinanza?" e vi hanno preso parte 28 studenti di alcune scuole superiori provinciali. A livello provinciale la manifestazione è sostenuta dall'Intendenza scolastica di lingua tedesca mentre a livello regionale viene organizzata dalla Società Filosofica Italiana.

La documentazione completa della manifestazione con i nomi dei partecipanti ed i testi filosofici premiati è disponibile all’indirizzo Internet: http://www.schule.suedtirol.it/rg-bx/projekte/phil-olymp/phil-olymp.htm.

Servizi