News
Durnwalder e gli auguri di Natale ai media: attenzione critica e obiettività
Confermando le belle esperienze degli ultimi anni, anche nel 2011 il presidente Durnwalder ha scelto una scuola professionale per ospitare il tradizionale incontro natalizio con il mondo dell’informazione - presenti anche gli assessori Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur - e mostrare da vicino l’alto livello raggiunto dalle strutture provinciali e dagli studenti impegnati. Ieri sera (16 dicembre) è toccato alla scuola per l’industria e l’artigianato in lingua tedesca di via Roma a Bolzano, che ha organizzato l’evento assieme a docenti e studenti dell’istituto professionale alberghiero di Brunico, coinvolti per la parte gastronomica.
Durnwalder ha ringraziato i circa 150 rappresentanti dei mass media convenuti per l’attenzione critica con cui seguono i fatti quotidiani e li ha invitati "ad accompagnare sempre con indipendenza, spirito critico ed equilibrio lo sviluppo della nostra terra. La politica e la società civile contano sul senso di responsabilità dei giornalisti e sulla volontà di fare informazione obiettiva, senza alimentare tensioni." Un impegno, ha aggiunto il Presidente, "nell'interesse di tutte le persone che vivono in Alto Adige." L'agenda politica 2102, ha ricordato, prevede tra l'altro temi sentiti e complessi come i ddl su legge elettorale, democrazia diretta e toponomastica.
La grande sala al pianterreno della scuola professionale di via Roma è stata teatro della parte conviviale incentrata su raffinati piatti tutti a base di prodotti locali. Si è trattato di un vero e proprio viaggio del gusto regionale da un’isola culinaria all’altra. Unanimi dai partecipanti gli elogi ai ragazzi per l’impegno, l’entusiasmo e la bravura messi in mostra. Dal presidente Durnwalder un grazie agli studenti, al direttore della scuola bolzanina Josef Haspinger, al suo omologo di Brunico Sigfried Steinmair, ai loro collaboratori e alla Ripartizione Formazione professionale tedesca, tutti promotori di una serata decisamente fuori dagli schemi.