News
Dalla Giunta: problemi di liquidità, si pensa a bond garantiti dalla Provincia
L'operazione, se andasse in porto, secondo il presidente Luis Durnwalder dovrebbe riguardare un importo "compreso fra i 300 e i 500 milioni di euro, che darebbero alle banche maggiore liquidità e, di conseguenza, un più agevole accesso al credito alle imprese locali". Il progetto, che è ancora in fase embrionale ed è stato solamente discusso in Giunta provinciale, prevederebbe l'emissione di obbligazioni da parte delle banche locali.
"La sottoscrizione dei bond - ha precisato Durnwalder - sarebbe a carico di Laborfond, che gradualmente, ovvero alla scadenza dei propri contratti, potrebbe riportare sul territorio almeno una parte del proprio portafoglio di investimenti per una somma che si aggira attorno al miliardo e mezzo di euro".
Il ruolo della Provincia, ha spiegato il presidente, sarebbe quello di "garante dell'operazione, che coinvolgerebbe sia Bolzano che Trento, visto che Laborfond è un fondo regionale". Il progetto, dopo la discussione di oggi (19 dicembre) in Giunta provinciale, sarà ora messo nelle mani di esperti qualificati che dovrebbero elaborare una proposta definitiva.