News

Vienna, Fischer riceve Durnwalder: "Ancora niente allarmi per l'autonomia"

"Non è ancora arrivato il tempo di lanciare l'allarme per l'autonomia altoatesina". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha descritto oggi (18 gennaio) a Vienna, al presidente austriaco Heinz Fischer, la situazione dei rapporti tra Roma e Bolzano. "Prima di chiedere il sostegno della potenza tutrice - spiega Durnwalder - vogliamo parlare con Monti e convincerlo del valore della nostra autonomia"

Luis Durnwalder a Vienna accolto dal presidente austriaco Heinz Fischer
Luis Durnwalder a Vienna accolto dal presidente austriaco Heinz Fischer

Dopo aver incontrato questa mattina il Ministro degli esteri Michael Spindelegger (vedi comunicato a parte), e aver partecipato in qualità di relatore assieme all'ex cancelliere Wolfgang Schüssel ad un convegno della Società austriaca di politica estera, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder è stato ricevuto questo pomeriggio a Hofburg dal presidente Heinz Fischer. Così come nel precedente colloquio con Spindelegger, anche con Fischer la discussione è ruotata attorno ai rapporti fra Roma e Bolzano nell'ambito della manovra del governo Monti per il risanamento dei conti pubblici.

"Non è ancora arrivato il tempo di lanciare l'allarme per un attacco all'autonomia - sottolinea Durnwalder - ma ho comunque voluto informare il presidente austriaco della situazione, in maniera particolare per quanto riguarda i rischi connessi agli ultimi provvedimenti annunciati dal governo nazionale". Durnwalder ha ribadito a Fischer l'importanza del prossimo incontro con il premier Mario Monti: "Lo vogliamo convincere dell'importanza di tutelare la nostra autonomia - prosegue il presidente altoatesino - che ha un valore anche costituzionale. Solo in caso di un'effettiva violazione dello Statuto e di un esito negativo del colloquio con il primo Ministro italiano, ci rivolgeremo a Vienna. Da questo punto di vista il presidente austriaco Heinz Fischer ci ha assicurato il suo sostegno".

Archiviato il tema Roma-Bolzano, il discorso si è poi spostato sul tunnel di base del Brennero, e in particolare sulle richieste austriache di rivedere il progetto per una stima al ribasso dei costi. "Ho ribadito la posizione della Giunta provinciale altoatesina - spiega Luis Durnwalder - per noi non esiste alternativa al tunnel. Siamo disponibili ad una seconda valutazione tecnica dell'opera, ma a patto che i lavori non vengano interrotti". Il presidente Fischer ha sottolineato che i poteri decisionali in materia spettano al governo, "ma in ogni caso - conclude Durnwalder - ha assicurato che si impegnerà per il rispetto degli obblighi sanciti dagli accordi internazionali già sottoscritti da Italia, Austria, Germania e Unione Europea".

Servizi