News
Terzo incontro sul futuro del rio Ram
I tre scenari illustrati spaziano dall'utilizzo del corso d'acqua per scopi idroelettrici o a scopi turistici fino alla tutela ambientale dell’intera area.
L'utilizzo a scopi idroelettrici consentirebbe una produzione energetica annuale stimata tra i 20 ed i 28 milioni di kWh nei prossimi vent'anni, mentre la realizzazione di un polo di attrazione turistica per vivere emozioni lungo il corso d'acqua, nel lasso temporale ventennale porterebbe ricavi di 8 milioni di Euro.
Un terzo scenario di sviluppo, quello di dar vita ad un'area alpina modello dal punto di vista della sostenibilità ambientale analoga a quella del Parco Biosfera della Val Monastero, che è stata illustrata durante la seduta, potrebbe avere un ritorno economico monetizzato in 1,6 milioni di Euro.
Una scelta precisa, come hanno detto i partecipanti, potrà essere adottata quando saranno chiariti i fattori di rischio e soprattutto quando vi sarà un preciso indirizzo di scelta. A tal fine è stato auspicato un maggior coinvolgiemnto della popolazione anche con un referendum e disucssioni publiche.