News
Laimer: da Naturno esempio per il pacchetto Clima Alto Adige
Sul Monte Sole a Naturno l'assessore Laimer ha presentato l'iniziativa con il sindaco Andreas Heidegger e i responsabili di progetto dell'Eurac. Si tratta di un rapporto sulla sostenibilità trasversale a diversi settori che è confluito nella pubblicazione "Management della sostenibilità dei Comuni", strumento che si offre come battistrada e guida per tutti i Comuni altoatesini interessati a un processo di sviluppo sostenibile nel territorio.
L'assessore Laimer, che ha cofinanziato l'iniziativa attraverso l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, definisce la pubblicazione un concreto sostegno, orientato alle buone pratiche, per i Comuni che come Naturno vogliono impegnarsi per lo sviluppo sostenibile del territorio." Un lavoro congiunto che rientra anche nelle strategie elaborate dalla Giunta provinciale sulla strada del "Klimaland 2050", di un Alto Adige che riduce il fabbisogno energetico e che punta sulle fonti alternative.
La pubblicazione illustra analizza tra l'altro una serie di indicaori nei tre settori ambiente economia e sociale che consentono di misurare il grado di sostenibilità di un Comune. Per l’ambiente ad esempio sono indicatori il consumo di acqua potabile e di energia elettrica o la produzione di rifiuti; nel sociale, tra gli altri, la densità abitativa e il livello di istruzione; nel settore economico si analizzano invece dati come il tasso di disoccupazione, il numero di pernottamenti dei turisti e la densità imprenditoriale.