News
Dolomiti patrimonio Unesco: potenziare la promozione tra le aree coinvolte
In un incontro a Cortina i responsabili del turismo delle Giunte di Alto Adige, Trentino, Friuli e Veneto hanno discusso di come potenziare ulteriormente la promozione delle Dolomiti dichiarate patrimonio naturale dell'umanità. Hans Berger e i colleghi hanno approfondito in particolare le possibili strategie nel lungo periodo ma anche come coordinare meglio le azioni di marketing. "Dobbiamo evitare doppioni per dare maggiore consistenza alla presenza delle Dolomiti sui mercati turistici internazionali", sottolinea il vicepresidente della Giunta provinciale. Un potenziale importante sul piano turistico che però deve andare di pari passo con la responsabilità ambientale e la salvaguardia del bene naturale.
Nel colloquio i responsabili regionali hanno prospettato anche una presenza congiunta all'Expo 2015 a Milano. "L'esposizione mondiale garantisce un palcoscenico internazionale in grado di attirare l'attenzione di migliaia di visitatori sulle Dolomiti, anche quelli di Paesi lontani", spiega Berger. Per migliorare il marketing del patrimonio mondiale Unesco sono stati programmati incontri sia sul piano tecnico che politico, nei quali saranno coinvolti anche gli organismi amministrativi e della Fondazione Dolomiti.