News
Arge Alp Conferenza a Bad Ragaz: per la Macroregione Alpina
Come è stato convenuto dai capi di governo le Regioni costiuiranno un apposito comitato di pilotaggio per armonizzare la strategia macroregionale europea. Un contributo ad essa doverbbe giungere dalla riunione dei contraenti della Convenzione delle Alpi in programma nel esettembre 2012 a Poschiavo. Quindi, in occasione della conferenza Arge Alp in programma per il 12 ottobre 2012 ad Innsbruck dovrebbe essere organizzato un incontro per illustrare il documento integrato ai rappresentanti della Commissione Europea e dei governi nazionali al fine di sollecitare la creazione della Macroregione Europea per le Alpi (vedi documenti allegati).
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder pone in evidenza come la strategia macroregionale rivesta notevole importanza per il futuro delle aree montane.
Nel corso della conferenza odierna, incentrata sul tema "Le Alpi: fonti di energia rinnovabile", i capi di governo hanno avuto uno scambio proficuo sui progetti Arge pAlpa in atto nel settore e confrontarsi con esempi di "best practice".
In concomitanza con la conferenza dei capi di governo oggi a Bad Ragaz è avvenuto il passaggio di consegne alla presidenza fra il presidente Willi Haag (Canton San Gallo) e il presidente Günther Platter (Land Tirolo) che guiderà la Comunità di lavoro delle Regioni dell'Arco alpino fino alla metà del 2013. Platter intende quale suo compito durante questo anno portare avanti la creazione della Macroregione Europea per le Alpi.
Fra poche settimane la comunità Arge Alp compirà 40 anni.