News
Assegnate in Giunta le deleghe dell’ex assessore Laimer
Come noto, con le dimissioni di un assessore la gestione delle sue competenze torna al Presidente della Provincia, cui spetta poi la decisione di come ripartirle all’interno della Giunta. Dopo che il Consiglio provinciale ha accolto le dimissioni da assessore di Michl Laimer e approvato la proposta di ridurre a 7 il numero degli assessori, Luis Durnwalder ha messo mano alla redistribuzione delle deleghe che facevano capo a Laimer. Durante la seduta odierna il Presidente ha comunicato la ripartizione delle competenze tra gli attuali assessori: al vicepresidente Hans Berger sono state assegnate le deleghe sullo sviluppo del territorio e la tutela del paesaggio (recentemente accorparte in un'unica ripartizione), all’assessore Florian Mussner le competenze sull’energia e la tutela dell’ambiente con Appa. Le nuove competenze vanno ad aggiungersi a quelle finora gestite da Berger e Mussner, almeno fino ad un eventuale rimpasto di Giunta nel gennaio 2013: "Nel qual caso, la competenza sul turismo passerebbe all'assessore all'economia", ha anticipato Durnwalder.
Due sono le sfide che attendono il neoassessore all'urbanistica: "Berger dovrà accompagnare la redazione di importanti riforme - ha spiegato Durnwalder - come il nuovo disegno di legge sullo sviluppo del territorio, entro il primo settembre prossimo, che dovrà coordinare meglio e in maniera organica le molte misure in materia di urbanistica e tutela del paesaggio." L'altro passaggio fondamentale sarà l'aggiornamento del LEROP entro la legislatura. Impegni cruciali, "ma l'assessore Berger ha l'esperienza e la conoscenza necessarie", ha aggiunto Durnwalder. Energia e tutela ambientale verranno gestiti da Florian Mussner, "che attraverso la competenza sui lavori pubblici ha già affrontato la materia, si pensi solo al termovalorizzatore, agli impianti di depurazione e alle altre infrastrutture nel settore ambientale", ha spiegato il Presidente. Nel settore energetico, una delle priorità dei prossimi mesi, ha anticipato Durnwalder, sarà quella di valutare e chiudere le pratiche delle domande giacenti di concessione idroelettrica (circa 200) per fare chiarezza nel settore in base a precisi criteri.
Dal Landeshauptmann un'ultima annotazione sul turismo: "Berger ha avviato forme innovative di cooperazione tra gli operatori turistici, sta lavorando alla trasformazione della SMG in agenzia e soprattutto ha scritto l'importante legge di riordino del finanziamento del settore, che entro dicembre deve essere completata con i necessari regolamenti di esecuzione: sarebbe stato più difficile rispettare i tempi e ultimare questo compito di riorganizzazione con un nuovo assessore."