News
5 settembre: autonomia celebrata con i presidenti Napolitano e Fischer
Nell'anniversario del 40 anni della nuova autonomia e dei 20 anni della chiusura della controversia internazionale sulla questione altoatesina, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente austriaco Heinz Fischer hanno accolto l'invito della Giunta provinciale e saranno presenti al Kursaal di Merano alla cerimonia di mercoledì 5 settembre, quando verrà loro consegnato il Grande ordine di merito, la massima onorificenza provinciale.
La Provincia ha voluto festeggiare con i due Capi di Stato il cammino di sviluppo e di pacificazione dell'Alto Adige: "Attraverso la consegna dell'onorificenza provinciale alle massime autorità politiche dei due Paesi intendiamo ringraziare le forze democratiche di Italia e Austria che con il dialogo hanno reso possibile l'autonomia e un modello di convivenza che viene spesso portato ad esempio", ricorda il presidente Luis Durnwalder. La cerimonia con i presidenti Napolitano e Fischer è in programma
mercoledì 5 settembre
alle ore 11.30
nel Kursaal di Merano.
Per le redazioni:
si ricorda alle redazioni che è necessario richiedere lo specifico accredito. Il modello di accreditamento obbligatorio per giornalisti, fotografi e operatori tv è scaricabile online dal sito del Commissariato del Governo www.prefettura.it/bolzano. Dovrà essere restituito via mail, debitamente compilato, al Commissariato del Governo entro sabato 1° settembre.
Le redazioni interessate ai vari momenti dell'evento con Napolitano e Fischer a Merano dall'entrata al Kurhaus verso le 11 (a seguire photo opportunity nel foyer, immagini dell'incontro bilaterale, cerimonia Kursaal, conferenza stampa Sala Ohmann) potranno richiedere più accrediti in modo da seguire le diverse tappe del programma all'interno del Kurhaus.
Gli accrediti saranno distribuiti al Commissariato del Governo martedì 4 settembre dalle 10 alle 17.30.