News
Giornata della Scuola ladina: personale insegnante escluso dai tagli di spesa
Una buona istruzione garantisce ai giovani l'accesso al mondo del lavoro e costituisce pertanto un investimento fondamentale per il loro futuro. In quest'ottica, come ha ribadito oggi il presidente della Provincia Luis Durnwalder a San Vigilio di Marebbe, se tutti i settori sono chiamati a contribuire al contenimento della spesa pubblica, per la scuola possono essere praticate altre strade invece che andare a toccare l'insegnamento.
A tal proposito l'assessore provinciale ladino Florian Mussner ha citato l'apparato amministrativo della scuola facendo, però, presente che di fronte alle esigenze di tutela e di sviluppo di una minoranza etnica non sempre è possibile pensare esclusivamente ai meri numeri.
Mussner ha, inoltre, affrontato il tema delle valutazioni in sede di esami di maturità presso gli istituti scolastici ladini, sollecitando gli insegnanti a tenere presente la complessità delle lezioni impartite in pìù lingue affinché ai giovani non venga precluso l'accesso alla formazione universitaria o limitate le possibilità sul mercato del lavoro.
Anche il presidente Durnwalder nel suo intervento ha posto in evidenza l'importanza del modello scolastico trilingue presso le scuole ladine.