News
Si svolgerà il 28 settembre a Bressanone la Giornata dell'educazione permanente
L'iniziativa organizzata dagli Uffici per l'educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca, è rivolta in primo luogo agli operatori delle agenzie educative e dei comitati di educazione permanente, per professione o a titolo volontario, ai collaboratori delle biblioteche, ai docenti, ma è aperta anche a tutte le persone interessate.
Da sempre gli uomini si sono raccontati storie e da molto tempo queste aiutano ad esorcizzare paure e a trasmettere valori. Le storie ed il racconto hanno un significato particolare nell'attività formativa. Gran parte dell'apprendimento avviene con e attraverso le storie - esse catturano l'attenzione e destano un mondo figurato interiore che rafforza e fissa ciò che deve essere appreso.
L'obiettivo della Giornata dell'educazione permanente 2012 è quello di creare stimoli per l'attività educativa, di illustrare la molteplicità dei metodi narrativi e di presentarne le concrete applicazioni.
Il programma della giornata prevede relazioni, workshop, presentazione di progetti, l'intervento di alcuni "libri viventi" ed un racconto teatrale. Inoltre, sarà presentata e distribuita la documentazione riferita alla scorsa edizione della Giornata dell'educazione permanente.
Per ulteriori infromazioni si può contattare l'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, Bolzano, via del Ronco 2, tel. 0471 411 247, fax 0471 411 259, e-mail educazione.permanente@provincia.bz.it www.provincia.bz.it/cultura