News
Inaugurata dall'assessore Widmann la nuova stazione degli autobus di Lana
Nel corso della cerimonia di inaugurazione l'assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha sottolineato che grazie ai lavori di ristrutturazione e di ampliamento della struttura di Lana sarà possibile valorizzare appieno questo importante snodo del traffico provinciale.
"Grazie ai lavori di ristrutturazione della stazione delle autocorriere di Lana" ha affermato l'assessore Widmann "sono state create una nuova sala d'aspetto e pensiline coperte grazie alle quali sarà ora possibile rendere ancora più agevoli i collegamenti pubblici in quest'area".
Sulla base delle richieste espresse dai rappresentanti del Comune è stata mantenuta l'attuale localizzazione della stazione degli autobus. Particolarmente soddisfatto della soluzione il sindaco di Lana, Harald Stauder, il quale ha sottolineato che la ristrutturazione consentirà di migliorare sensibilmente il collegamento locale nell'ambito del Burgraviato.
Un marciapiede, una pensilina principale e tre altre fermate consentono ora di ospitare contemporaneamente sette autobus assicurando condizioni di sicurezza per gli utenti. I lavori di ristrutturazione sono stati diretti dalla società Strutture Trasporto Alto Adige Spa (STA) e si protrarranno sino alla fine di novembre 2012. Il costo del progetto ammonta a circa 900.000 euro coperti per lo più con il Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale e cofinanziati dalla Provincia con circa 200.000 euro. Nell'arco della giornata la stazione degli autobus e quella ferroviaria di Lana registrano complessivamente la presenza di circa 5 - 6000 utenti.
Hanno preso parte alla cerimonia odierna oltre all'assessore Widmann, il sindaco di Lana, Harald Stauder, il direttore della STA, Joachim Dejaco, il responsabile del progetto per la STA, Marco Stabile.