News
Lavori sull'Isarco a Colle Isarco
La sistemazione del tratto di fiume rientra in un progetto più ampio che prevede la messa in sicurezza dell'abitato in caso di eventi meteorologici. Il progetto a cura dell'Ufficio Sistemazione bacini montani nord della Ripartizione provinciale Opere Idrauliche e stilato da Paul von Hepperger, prevede, per un costo di 480.000,00 €, il rifacimento di muri spondali, l'allargamento della sezione di deflusso e la posa di un selciato di fondo.
Come spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger, a causa delle condizioni climatiche e della possibilità di piene indotte da precipitazioni e scioglimento delle nevi, i tempi di lavoro sono limitati a pochi mesi nell'arco dell'anno. Una ulteriore problematica da affrontare nel corso dei lavori è data dalla presenza della case che nel corso degli anni sono state erette a ridosso del fiume limitandone la sezione e creando notevoli difficoltà nella fase esecutiva dei lavori.
La conclusione dei lavori è prevista entro fine anno 2014.
A lavori ultimati sono previsti ulteriori lotti per l'allargamento della sezione sotterranea dell'Isarco tra l'albergo Nussbaumer e l'inizio del tombone a nord del paese. Per questo tratto i lavori dovrebbero concludersi nel corso del 2015.