News
“Una miniera di emozioni”, inaugurazione mostra a Ridanna Monteneve (4 aprile)
Foto: Stefano Favretto
La mostra fotografica "Una miniera di emozioni" propone una selezione di scatti del fotografo e artista meranese Stefano Favaretto. Un vero e proprio viaggio in un mondo affascinante, che è riuscito a rendere ogni attimo immortalato un'opera d'arte, suscitando emozioni profonde.
La mostra fotografica "Una miniera di emozioni" verrà inaugurata
venerdì 4 aprile
alle ore 18
al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve,
Masseria 48, Ridanna/Racines,
dall'artista Stefano Favaretto e dal direttore del Museo provinciale delle miniere Josef Pahl.
L'esposizione si potrà visitare dal 5 aprile al 3 maggio 2014 all'interno degli impianti minerari negli orari di apertura del museo, cioè ogni giorno (tranne i lunedì non festivi) dalle ore 9.30 alle 16.30. E' possibile anche visitare la mostra gratuitamente, svincolata dalle visite guidate alla miniera.
Stefano Favaretto così descrive la propria estetica: "In chi la guarda, l'immagine deve suscitare e toccare emozioni. Sta poi allo spettatore interpretarla e farla propria. Solo allora si potrà dire che la fotografia è diventata un'opera d'arte ben riuscita".
Appassionato di fotografia ma psicologo di professione, Stefano Favaretto con il suo obiettivo ha immortalato in numerosi viaggi colori e atmosfere di diversi Paesi. Sulla base anche della propria formazione professionale, Favaretto si è concentrato in particolare sulle persone con la loro spontaneità, le loro specificità e le loro storie. Negli ultimi anni l'artista ha allestito numerose mostre.
Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472 656364, http://www.ridanna-monteneve.it/.
Per maggiori informazioni su musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/.