News
Sopralluogo dell'assessora Stocker al Distretto Centro - Piani – Rencio ed al Servizio per l'integrazione sociale
(FOTO:USP/Angelika Schrott)
L'assessora Martha Stocker ha effettuato questa mattina (7 maggio) un sopralluogo al Distretto Centro - Piani - Rencio dove il direttore Alexej Paoli ha illustrato le numerose attività ed i servizi offerti dalla struttura che riguardano misure di prevenzione delle varie forme di svantaggio sociale e misure per il sostegno dell'integrazione famigliare, lavorativa, sociale e scolastica.
Il Distretto dispone di un Servizio di assistenza domiciliare, di un Servizio socio pedagogico, un Ufficio di accoglienza, Assistenza al posto di lavoro, si occupa dell'Assistenza economica e sociale, delle agevolazioni tariffarie e dispone di un Servizio di integrazione sociale (SIS).
Nel corso della sua visita l'assessora ha avuto l'opportunità di incontrare i collaboratori del Distretto e di informarsi sugli sviluppi dell'attività. Il direttore ha sottolineato che negli ultimi mesi si registra un aumento delle domande di sostegno economico da parte delle famiglie, mentre si sente la necessità di integrare le risorse finalizzate al sostegno dei progetti per i minori e per i profughi.
L'assessora ha dichiarato che nel prossimo mese di luglio verrà realizzato l'adeguamento del contributo per gli affetti delle famiglie monoparentali e degli anziani al di sopra dei 70 anni.
L'assessora si è quindi informata in particolare riguardo all'attività del Servizio per l'integrazione sociale che opera presso il Centro ed ha quindi visitato il Centro di accoglienza "Conte Forni" in via Renon gestito dall'Associazione "Volontarius" dove ha incontrato alcuni ospiti con i quali si è informata riguardo alle loro condizioni. Al termine della mattinata l'assessora Stocker ha sottolineato l'importanza di questi sopralluoghi e dei contatti con gli operatori per avere un quadro diretto della situazione e poter quindi adottare le misure più adeguate per risolvere le problematiche del settore.
- L'assessora Stocker a colloquio con i profughi ospitati presso il Centro "Conte Forni" di Bolzano (FOTO:USP/Angelika Schrott) [JPG 51 KB]
- Sopralluogo al Servizio per l'integrazione (FOTO:USP/Angelika Schrott) [JPG 50 KB]
- L'assessora Stocker a colloquio con una persona senza fissa dimora (FOTO:USP/Angelika Schrott) [JPG 52 KB]