News
Bilinguismo, oltre 700 iscrizioni online con la Carta Servizi
Accedere all'iscrizione online è semplice: una volta collegati alla Rete Civica (www.provincia.bz.it) e scelto l'esame di bi- e trilinguismo tra i diversi servizi disponibili, è sufficiente inserire la tessera nell'apposito lettore, digitare il codice PIN e selezionare il tipo di esame. È possibile scegliere tra l'esame standard (A, B, C, D), il riconoscimento di certificazioni linguistiche o il rilascio dell'attestato di livello A per riconoscimento di titoli di studio. "A differenza di quella tradizionale - sottolinea l'assessore all'informatica Waltraud Deeg - l'iscrizione online ha diversi vantaggi: non c'è bisogno di recarsi presso gli uffici pubblici e in posta, non vi sono costi di spedizione, e la risposta è immediata".
Sino ad oggi, le persone che hanno deciso di iscriversi agli esami di bi- e trilinguismo utilizzando la Carta Servizi sono già oltre 700, "un numero raggiunto nel giro di pochi mesi - commenta il presidente Arno Kompatscher - che fa comprendere il grande interesse dei cittadini nei confronti di una pubblica amministrazione sempre più "digitale" e al passo con i tempi". Il servizio, inoltre, è stato programmato in modo tale da renderlo accessibile secondo gli standard concordati a livello nazionale: l'iscrizione online è quindi possibile per tutti i cittadini italiani, anche quelli residenti fuori Provincia, in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi regolarmente attivata.
"L'Alto Adige - aggiunge l'assessore Deeg - è la prima regione italiana ad aver distribuito la Carta Servizi a tutti i cittadini, e il primo passo per poterla utilizzare è l'attivazione presso il proprio comune di residenza. Oltre ai 40 servizi gestiti dalla Provincia di Bolzano, e grazie al rispetto di tutti gli standard nazionali, la tessera può dare accesso ad una serie di servizi "nazionali" di enti come INPS, Agenzia delle Entrate e Ministero degli Esteri". Tutte le informazioni sulla Carta Servizi sono disponibili sul web alla pagina www.provincia.bz.it/cartaservizi oppure tramite il numero verde gratuito 800 816 836.