News
Politica dei trasporti nell'arco alpino: incontro Mussner - Felipe
Provincia di Bolzano ed il Land Tirol, assieme alla Provincia di Trento, alla Svizzera centrale, al Canton Ticino, alla Regione Rhône-Alpes, alla Val d'Aosta, nonché all'Accademia Europea di Bolzano Eurac, ed alle Agenzie provinciali per l'ambiente di Piemonte e Friuli partecipano al progetto "iMonitraf!". Come ha ricordato l'assessore provinciale Florian Mussner, l'intenzione è quella di dar vita ad una piattaforma di monitoraggio del traffico di transito ai valichi nell'arco alpino e giungere a misure concordate ed innnovative per la sua gestione trasferendo soprattutto il traffico merci dalla strada alla rotaia.
L'obiettivo prioncipale è quello di ridurre l'inquinamento nell'area alpina dovuto al traffico. A tal fine, come è stato sottolineato nel corso dell'incontro odieno, Provincia di Bolzano e Land Tirol intendono collaborare più strettamente per giungere ad una riduzione del traffico viario e soprattutto di quello legato al trasporto merci lungo l'asse del Brennero.
Uno degli obiettivi, come ha fatto presente l'assessora Felipe, è quello di far confluire le competenze raccolte finora dai consessi internazionali che si occupano di strategie di trasporto nell'arco alpino, per giungere a dare un segnale chiaro e forte ai livelli politici interregionali.