News
Stocker sulla Giornata mondiale contro la violenza nella terza età
"Grazie al progetto comune Interreg intendiamo affrontare questo tema tabù e sensibilizzare i cittadini per prevenire la violenza nei confronti degli anziani ed offrire assistenza laddove questa si verifica" afferma l'assessora Stocker.
Nell'ambito di questo progetto sono stati distribuiti dei volantini e sono stati affissi dei manifesti presso le sedi dei distretti sociosanitari ed alle fermate degli autobus. In giugno ed in luglio sarà inoltre proiettato nei cinema di Bolzano e di Brunico uno spot incentrato su questa tematica.
È stato inoltre istituito l'apposito numero verde 800 001 800 gestito dall'Azienda servizi sociali del capoluogo che è comunque a disposizione di tutta la popolazione provinciale. Attraverso questo numero, esorta l'assessora Stocker, sia le persone direttamente colpite dalla violenza che i testimoni possono trovare attenzione ed assistenza.
Nell'ambito del progetto Interreg è stato inoltre elaborato un progetto di formazione rivolto in primo luogo al personale dei servizio sociosanitari "Il nostro obiettivo primario" sottolinea l'assessora Stocker "è quello di garantire il benessere e la dignità delle persone anziane proteggendole dalla violenza".
Per ulteriori informazioni sul progetto "Violenza nella terza età" si può inoltre consultare il sito http://www.gewaltimalter.eu/ gestito in Alto Adige dall'Ufficio anziani e distretti sociali e dall'Ufficio formazione del personale sanitario.