News
Nuovo infoparco a Cauria
Da sinistra: Marlene Tabarelli, vicesindaco di Salorno, Valentin Schroffenegger dell'Ufficio provinciale parchi naturali, Edmund Lanziner, sindaco di Trodena, Giorgio Giacomozzi, sindaco di Salorno, e l'assessore comunale Roland Lazzeri. / Foto USP
Il nuovo punto informativo del parco naturale del Monte Corno è frutto della collaborazione avviata nel 2012 tra il Comune di Salorno, l'Ufficio provinciale parchi naturali e il Comitato civico di Cauria. È stato inaugurato ieri alla presenza del sindaco di Salorno Giorgio Giacomozzi. L'Infoparco è stato ricavato in una parte della vecchia canonica nel centro del paese, dove gli ospiti possono raccogliere informazioni utili su vari percorsi escursionistici nella parte a sud del parco naturale e le prime impressioni (anche acustiche) su fauna e flora dell'ambiente.
Ivan Plasinger, responsabile del Centro visite a Trodena e curatore della mostra, ha ricordato che accanto all'Infoparc è prevista la realizzazione di un'area didattica all'aperto per gli studenti dedicata ai temi dell'acqua e del suolo. "Con una cifra contenuta di 6mila euro si è riusciti a creare un ulteriore punto di attrazione e informazione per tutti gli interessati nel parco del Monte Corno", ha sottolineato Valentin Schroffenegger dell'Ufficio provinciale parchi naturali. Il nuovo Infoparco di Cauria è aperto da martedì a domenica dalle 8 alle 18, nel periodo da aprile a fine ottobre.