News

Oltre 150 candidati a un concorso pubblico

L’interesse per un posto di lavoro nell’ente pubblico resta elevato: quasi 300 laureati si sono iscritti al concorso per ispettore amministrativo nel settore culturale, all’esame scritto oggi (14 luglio) alla LUB si sono presentati in circa 150. I posti messi a concorso sono due.

In 150 al concorso per due posti di ispettore amministrativo nel settore culturale
In 150 al concorso per due posti di ispettore amministrativo nel settore culturale

"L'alto numero degli interessati è sicuramente anche da ricondurre al fatto che l'ultimo concorso pubblico risale a qualche tempo fa", sottolinea il direttore della Ripartizione personale della Provincia Engelbert Schaller. Ma una recente indagine condotta tra gli atenei e le scuole superiori di Germania ha confermato: l'assunzione negli enti pubblici resta un obiettivo professionale per oltre un terzo dei laureati.

 "Ovviamente non si può paragonare la situazione in Germania con quella in Italia o in Alto Adige, considerato che la situazione economica e del mercato del lavoro è molto differente", osserva l'assessore provinciale Waltraud Deeg, competente per personale e amministrazione. Si può comunque affermare che fondamentalmente persone giovani e qualificate sono consapevoli delle caratteristiche e delle esigenze necessarie nel servizio pubblico.

Attualmente in Italia si lavora alla riforma dell'amministrazione pubblica con l'obiettivo di aumentare l'efficienza e la vicinanza alle necessità dei cittadini. "Anche a livello di Provincia cercheremo di migliorare ulteriormente le prestazioni dell'amministrazione", conclude Deeg.

Servizi