News
Cooperazione interprovinciale per la strada del Passo degli Oclini
Nel corso del recente incontro tra l'assessore provinciale alla mobilità e servizio strade, Florian Mussner, ed il suo omologo trentino Mauro Gilmozzi, è stata adottata la decisione di avviare una cooperazione tra le due Province per l'effettuazione dei lavori di sgombero neve e di manutenzione del tratto stradale di 3,7 chilometri che separa il Passo di Lavazè, che si trova in territorio trentino, dal Passo degli Oclini, in territorio altoatesino.
La strada è l'unica via di accesso al Passo degli Oclini, da essa si dipartono numerosi sentieri escursionistici nell'area delle Dolomiti. "Per questa ragione" sottolineano gli assessori Mussner e Gilmozzi "la strada per il passo degli Oclini riveste una notevole importanza per tutte le attività economiche della zona e per lo spostamento dei numerosi pendolari che operano in inverno negli impianti turistici dell'area.
Attualmente la manutenzione del tratto stradale, che si snoda per 2,85 km in territorio trentino e per 850 metri in quello altoatesino, è suddiviso tra i Comuni di Aldino e di Varena e le rispettive amministrazioni provinciali, una gestione che, secondo Robert Gamper, direttore della Ripartizione servizio strade, comporta problemi e maggiori costi di gestione.
In sostanza gli assessori hanno concordato di classificare il tratto stradale, per il suo interesse sovra-comunale, come strada provinciale; i lavori di sgombero neve e di manutenzione dei 3,7 km saranno effettuati dal Servizio strade della Provincia di Trento ed in cambio la Provincia di Bolzano farà effettuare dal proprio Servizio strade i lavori di manutenzione invernale del tratto stradale di 1,3 km sulla destra dell'Adige che da nord di Roverè della Luna porta sino al confine provinciale.
"Grazie a questo accordo" ha aggiunto l'assessore Mussner "saremo in grado di migliorare con minori costi la manutenzione di entrambi i tratti stradali, a vantaggio dei cittadini e degli automobilisti".