News

Dolomiti UNESCO LabFest a La Valle dal 5 al 7 settembre

Incontrarsi, discutere, informarsi, collaborare. Sono queste le parole chiave della prima edizione del "Dolomiti UNESCO LabFest", in programma a La Valle dal 5 al 7 settembre: al centro l'attività dello sfalcio e il delicato equilibrio tra sviluppo e tutela del paesaggio nell'area dolomitica.

Lo sfalcio sarà il tema al centro della prima edizione del Dolomiti UNESCO LabFest
Lo sfalcio sarà il tema al centro della prima edizione del Dolomiti UNESCO LabFest

La prima edizione del "Dolomites UNESCO LabFest" è in programma dal 5 al 7 settembre a La Valle in Badia, e si concentra sullo sfalcio, attività tipicamente alpina che riguarda paesaggio e cultura. "Prati di montagna e malghe - sottolinea l'assessore provinciale e presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Richard Theiner - sono classici elementi del paesaggio altoatesino e spazi di vita ecologicamente sensibili che vanno tutelati e conservati".

Il LabFest, grazie ad un massiccio utilizzo dei social media, si rivolge principalmente ai giovani per sensibilizzarli sull'argomento, e inoltre punta sul confronto fra esperti di ambiente, agricoltura e turismo, i quali discuteranno sulle prospettive di evoluzione dell'area dolomitica e sulla ricerca del sempre più delicato equilibrio fra le esigenze legate a crescita e sviluppo e quelle legate alla tutela e alla conservazione del paesaggio.  

L'idea del LabFest arriva da ISOIPSE, gruppo di giovani professionisti della provincia di Belluno, ed è stata subito accolta dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. "È lodevole quando le persone vogliono approfondire il tema Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO in modo costruttivo e lanciano anche nuove proposte", conferma l'assessore Theiner. Per realizzare la festa è stata promossa una campagna di crowdfunding, e tutti possono sostenere l'iniziativa con un'offerta. Ulteriori informazioni su www.dolomitesunescolabfest.it.

Servizi