News

Corso alla Scuola "Levinas" su stress e burnout

Sono aperte le iscrizioni al corso “I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress e il burnout” che si svolgerà il 21 e 22 novembre presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana
La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

Il corso "I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress e il burnout"si svolgerà il 21 e 22 novembre, dalle ore 9.00-13.00 e dalle 14.00-18.00, presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

Al personale che opera nei servizi socio-sanitari viene spesso richiesto un intenso coinvolgimento con i pazienti. Tali operatori si trovano più o meno consciamente ad usare abilità relazionali che li mettono a dura prova. Lo stress che sperimentano logora emotivamente e può condurre alla sindrome del burnout.

Il corso vuole offrire ai partecipanti una opportunità per approfondire la conoscenza delle cause, la dinamica e le  conseguenze dello lo stress e della sindrome del burnout sul clima organizzativo, sulla produttività del singolo e del gruppo operativo nel suo complesso ed i possibili interventi.

Contenuti: conoscersi e ri-conoscersi nella relazione di cura: le motivazioni consce e inconsce che spingono alla scelta professionale; i costi della cura tra ansia, frustrazioni e difese nell'incontro con la sofferenza. Dallo stress al burnout: lo stress lavorativo e predisposizioni individuali; il burnout come risposta allo stress negativo; come gestire stress e burnout: l'automotivazione. Incanalare e armonizzare le emozioni verso il raggiungimento di un obiettivo; apprendere dall'esperienza strategie individuali di coping trasformativo; le emozioni nel lavoro di gruppo, dal conflitto alla cooperazione.

Il corso è rivolto ad operatori del settore sociale, socio educativo, operatori e professionisti del settore socio sanitario e sanitario

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

 

 

Servizi