News
Conferenza sul picco del petrolio e le sue conseguenze 11.11
Il cosiddetto "picco del petrolio", ovvero l'apice dello sfruttamento di tale risorsa, è già stato raggiunto. Ma che ricadute avrà sull'economia e sul nostro modello politico e sociale la crescente scarsità dell'"oro nero"? Infatti è un'illusione pensare che le energie rinnovabili o le riserve di idrocarburi non convenzionali siano in grado di sostituire il petrolio, risorsa fin'ora disponibile su larga scala e relativamente economica. Nell'ambito del ciclo di conferenze "Gas e petrolio" del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, della questione parlerà, in lingua tedesca, martedì 11 novembre 2014, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige Wolfgang Blendinger, professore di geologia petrolifera all'Università tecnica di Clausthal (D), in una conferenza dal titolo "Il picco del petrolio e le sue conseguenze". L'ingresso è libero.
Per diversi anni Blendinger ha lavorato nell'industria petrolifera internazionale per importanti aziende quali Shell e Veba. Le sue ricerche si concentrano sull'analisi del periodo triassico nelle Dolomiti e sulla modellazione tridimensionale di giacimenti petroliferi e di gas.
Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/
Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/