News
Esercitazione antipiena su Isarco e Adige venerdì 14.11
Partecipano all'esercitazione antipiena nei circondari della Protezione civile di Bressanone/Val d'Isarco, Merano, Bolzano e Bassa Atesina i collaboratori delle Ripartizioni provinciali, dell'Ufficio idrografico della Provincia, del Commissariato del Governo, delle Forze dell'Ordine, nonché del Corpo permanente e dei Corpi volontari dei Vigili del Fuoco.
La comunicazione fra le forze in campo è di assoluta importanza affinché tutto proceda senza intoppi e con efficienza, come fa presente l'assessore provinciale competente, Arnold Schuler. Con l'esercitazione si intende testare il funzionamento dei canali comunicativi secondo il piano di allerta e d'intervento provinciale. Le esercitazioni effettuate ad intervalli regolari sul maggior fiumi altoatesini per l'assessore rivestono grande rilevanza: in caso di eventi di piena, infatti, alla popolazione è possibile grantire la miglior protezione possibile.
L'esercitazione sarà preceduta da un servizio speciale dell'Ufficio idrografico con il preannuncio di ipotetici eventi straordinari e quindi con un preallarme da parte della Protezione civile.
L'esercitazione antipiena vera e propria prenderà il via alle ore 17.30 quando presso le stazioni idrometriche sull'Adige e sull'Isarco segnaleranno il raggiungimento del livello irdrometrico di guardia. Di conseguenza saranno presiedute le centrali d'emergenza della Ripartizione Opere idrauliche, quella del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco, quelle circondariali e le stazioni idrometriche.
Principalmente sarà testato il funzionamento dell'allertamento e di intervento in caso di piena in base al relativo piano provinciale e sarà quindi valutata la catena di comunicazione per individuare i punti deboli e così eliminarli.
Inoltre, nel circondario Bressanone/Val d'Isarco si terrà anche una vera e propria esercitazione con vari scenari. Saranno attivi il Comune di bressanone, 41 compagnie dei Vigili del fuoco Volontari e il treno di Protezione Civile della Croce Rossa.
Informazioni:
- Bolzano tel. 0471 286060 e tel. 0471 415987
- Bressanone tel. 0472 837440