News

Bacini montani: interventi sul rio San Silvestro a Dobbiaco

Duu secoli fa il rio San Silvestro, un affluente della Rienza, ha provocato diverse alluvioni a Dobbiaco e da allora periodicamente si lavora alla manutenzione e costruzione di barriere di protezione. Gli ultimi interventi riguardano la cunetta e i muri a secco nel corso inferiore del torrente, che devono essere risanati.

Lavori di messa in sicurezza del corso inferiore del rio San Silvestro (Foto Ripartizione opere idrauliche)
Lavori di messa in sicurezza del corso inferiore del rio San Silvestro (Foto Ripartizione opere idrauliche)

Il fondo della cunetta e i muri a secco si trovano in un cattivo stato di conservazione e hanno richiesto un intervento urgente dei tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est. I lavori sono iniziati l'anno scorso e sono ripresi quest'anno dopo un periodo di obbligata interruzione dovuta all'aumento del livello del torrente causa scioglimento della neve.

Si è proceduto alla pulitura del letto del torrente convogliando l'acqua in specifiche condutture, poi si è passati la lavoro di risanamento dei muri in pietra con la sostituzione dei pezzi mancanti. Quella sul rio San Silvestro a Dobbiaco è un'operazione complessa che richiederà ancora alcuni anni, informa il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger. Per quest'anno gli interventi sono conclusi e hanno richiesto un investimento di 100mila euro.

Servizi