News
Tirocini estivi in Provincia, domande entro il 31 gennaio
Foto USP/Pertl
Il tirocinio estivo rappresenta per molti ragazzi una prima presa di contatto con il mondo del lavoro, e la Provincia di Bolzano, anche per il 2015, mette 200 posti a disposizione di giovani scolari, studenti e neo-laureati, i quali potranno trascorrere all'interno dell'amministrazione un periodo da uno a tre mesi. Il termine per presentare le domande di tirocinio scade alle ore 12 del 31 gennaio, e l'assessore all'amministrazione Waltraud Deeg aggiunge che "la data è stata anticipata di un mese per agevolare la programmazione e per consentire già ai primi di marzo di pubblicare la graduatoria".
Il tirocinio estivo viene retribuito con una paga che va dai 30 ai 50 euro lordi al giorno, e per quanto riguarda la formazione della graduatoria per l'assegnazione dei posti all'interno dei singoli uffici, viene data precedenza a chi è in possesso del titolo di studio più elevato. Nel 2014, a fronte dei 200 posti disponibili (10 anni fa erano appena 70), furono presentate ben 600 richieste, e per questo motivo l'assessore Deeg punta ad un incremento del contingente a partire dal 2016. "C'è già un accordo di massima anche con i sindacati sulla questione - spiega - e potrebbe rappresentare un nuovo e importante passo in avanti per creare una sinergia positiva tra vecchie e nuove generazioni all'interno della macchina provinciale".
La presentazione delle domande è possibile fin da subito, la modulistica online sarà invece disponibile a partire da martedì 9 dicembre sulla pagina web della Ripartizione personale (www.provincia.bz.it/personale). Per ulteriori informazioni si può contattare l'Ufficio assunzioni personale di via Renon 13, a Bolzano (0471 412118, 0471 412116) o collegarsi al sito www.provincia.bz.it/personale/temi/assunzione-tirocinanti-amministrazione-provinciale.asp. La graduatoria dei tirocinanti sarà pubblicata con ogni probabilità il 1° marzo 2015 a questo indirizzo: www.provincia.bz.it/personale/temi/graduatorie.asp.