News
Dalla Giunta: aghi per bimbi diabetici nel registro farmaci rimborsabili
Sino ad oggi, gli aghi per penna da insulina appositamente creati per limitare nei bambini diabetici il dolore delle iniezioni, non rientravano nel registro dei farmaci ammessi al rimborso. Rispondendo alle richieste provenienti dall'Associazione diabetici Alto Adige, la Giunta provinciale ha deciso oggi di inserirli a partire dal 1° aprile 2015, ponendo comunque una condizione.
Gli aghi da insulina, infatti, potranno essere prescritti solamente ai circa 200 bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni che in Provincia di Bolzano soffrono di diabete, e la Ripartizione provinciale sanità ha fissato un tetto per il rimborso pari a 0,42 euro per ogni ago.
L'inserimento degli aghi da insulina nel registro dei farmaci per diabetici ammessi al rimborso comporterà una maggiore spesa per la pubblica amministrazione di poco inferiore ai 92mila euro. I circa 200 pazienti interessati, infatti, hanno necessità di utilizzare 3 aghi al giorno per tutti i 365 giorni dell'anno. Il numero totale dei diabetici, in Alto Adige, si attesta attorno a quota 20mila unità.