News
Premiere del film “Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio” (17 aprile)
Un subdolo assassinio in alta montagna. Così termina la vita di un uomo e comincia una grande storia. Per 5300 anni ha resistito nel ghiaccio, insieme alla sua ascia di rame, al suo arco, a un mantello di pelo e a una freccia nella schiena, per portarci oggi in un viaggio nel suo mondo.
Questo documentario di 35 minuti dal titolo "Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio. 5300 anni - un viaggio nel tempo" spiega, in maniera compatta e avvincente, sulla scorta delle informazioni certe fino a oggi disponibili, il complesso di ritrovamenti archeologici unico al mondo ed il fenomeno "Uomo venuto dal ghiaccio", dalla sua infanzia fino alla sua morte violenta.
Scienziati e archeologi illustrano nel corso del documentario lo stato attuale delle conoscenze sulla mummia e sull'ambiente di vita di Ötzi in Val Senales all'inizio dell'età del rame.
Il film documentario di Christoph Wieser e Klaus Romen (Videocap) è stato finanziato dal Museo Archeologico dell'Alto Adige, da RAI Südtirol e dall'Ufficio Film e media della Provincia di Bolzano.
La premiere del film avrà luogo
venerdì 17 aprile 2015
presso il Filmclub
in via Streiter,8/d a Bolzano
alle ore 18.00 verrà effettuata la proiezione del film in lingua tedesca, alla quale seguirà alle ore 18.45 la discussione (in lingua tedesca). Alle ore 19.00 è previsto un rinfresco, e quindi alle ore 19.15 avrà luogo la proiezione del film in lingua italiana.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla manifestazione.