News
Meteo, da oggi dati liberi sul portale Open Data
Foto USP
Sino ad ora, l'accessibilità dei servizi meteorologici italiani, europei e internazionali ai dati del Servizio meteo della Provincia di Bolzano su precipitazioni, temperature e tasso di umidità erano limitati. Oggi, però, inizia una nuova era: a partire dal 4 marzo, infatti, i dati di tutte le 104 stazioni meteorologiche e idrografiche sparse sul territorio altoatesino saranno disponibili in tempo reale. "Il nostro obiettivo - sottolinea l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - è quello di utilizzare gli Open Data per stimolare l'apertura della pubblica amministrazione verso l'esterno, a tutto vantaggio di cittadini e imprese. Mi riferisco in particolare alle tante aziende che operano nel settore del turismo, ma anche alle start-up del ramo IT".
I vantaggi della novità introdotta a partire da oggi sono evidenti: dati liberi, accessibili e riutilizzabili, miglioramento delle analisi, possibilità di personalizzare i valori e di utilizzarli a fini commerciali. I dati delle stazioni meteo altoatesine sono disponibili online sul nuovo portale degli Open Data Alto Adige a questo indirizzo: http://dati.retecivica.bz.it/de/dataset/misure-meteo-e-idrografiche.
Sempre a proposito di Open Data, domani (sabato 5 marzo) a partire dalle ore 9 è in programma presso la sede dell'IDM di via Siemens 19 a Bolzano (ex TIS) l'Open Data Day organizzato dalle due Province di Bolzano e Trento, da Informatica Alto Adige e Informatica Trentina, dalla Fondazione Bruno Kessler e da IDM Alto Adige. La partecipazione alla manifestazione, che si svolgerà in lingua italiana, è gratuita, vi sono ancora posti disponibili. Per maggiori informazioni: www.eventbrite.it/e/registrazione-open-data-day-2016-21514228637
