News
Giunta: nominato il Comitato di gestione del Parco dello Stelvio
La Giunta provinciale ha approvato oggi (15 aprile) la composizione del nuovo Comitato di gestione del Parco nazionale dello Stelvio su proposta dell’assessora competente, Maria Hochgruber Kuenzer. Il Comitato, organismo consultivo composto da 14 membri, avrà il compito di dare attuazione nei prossimi anni al nuovo piano del parco coinvolgendo la popolazione locale in questo processo.
"Il coinvolgimento della popolazione residente nella gestione del Parco ha lo scopo di rafforzarne l’identità e l’accettazione" sottolinea l’assessora. I territori dei Comuni di Martello e Stelvio sono completamente inseriti nel Parco, mentre quelli di Glorenza, Lasa, Laces, Malles, Prato allo Stelvio, Silandro, Tubre e Ultimo ne fanno parte in proporzioni diverse.
Il nuovo Comitato di gestione del Parco nazionale dello Stelvio è composto dai sindaci Georg Altstätter (Martello), Hartwig Tschenett (Stelvio), Beatrix Mairhofer (Ultimo) e Karl Bernhart (Prato), Hans Peter Gunsch, direttore dell’ufficio provinciale per il Parco nazionale dello Stelvio, Georg Pircher, rappresentante della Ripartizione foreste, Josef Maschler, rappresentante del Bauernbund, Joachim Winkler e Simone Götsch, Alpenverein Südtiro, Silvia Simoni, naturalista, Nadja Desiree Hutter, rappresentante delle associazioni turistiche, ed Oswald Alois Angerer, rappresentante delle amministrazioni separate.
I vertici del Comitato saranno nominati tra i componenti dell’organo consultivo, mentre il ruolo di segretario sarà ricoperto dall’Ufficio provinciale per il Parco. "Il prossimo passo importante del nuovo Comitato sarà quello di porre le basi per la realizzazione del piano del Parco" sottolinea l’assessora Hochgruber Kuenzer.
Il percorso provinciale per il nuovo piano
Con la legge provinciale 4/2018 si è dato avvio alla realizzazione del piano del Parco ed al suo ordinamento. Nel dicembre del 2018, dopo l’accordo con la Regione Lombardia e la Provincia di Trento, la Giunta provinciale ha dato inizio alla definizione della bozza del piano e del nuovo regolamento. La proposta del piano viene sottoposta ad una verifica ambientale e nel frattempo i Comuni all’interno del Parco hanno espresso le loro prese di posizione in merito alla bozza.
Il prossimo passo sarà la presa di posizione del Comitato in merito al piano stesso. Il procedimento viene portato avanti con la Lombardia ed il Trentino con un esame complessivo delle varie proposte pervenute. Il piano, che riguarda i tre territori (Alto Adige, Lombardia e Trentino) deve essere infine approvato dal Ministero per l’ambiente e deliberato dalla Giunta provinciale.