News

Futuro Polo dell’economia, sì a indagine di mercato

Indagine di mercato per il futuro Polo dell’economia. La Giunta autorizza operazione per individuare un complesso strategico per la sinergia dei servizi del comparto economico

La Giunta autorizza indagine di mercato per il futuro Polo dell’economia dove sistemare tutti gli uffici e i servizi connessi (Foto: Pixabay)
La Giunta autorizza indagine di mercato per il futuro Polo dell’economia dove sistemare tutti gli uffici e i servizi connessi (Foto: Pixabay)

La proposta dell’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio, Massimo Bessone, di avviare un’indagine di mercato per reperire una sede appropriata per quello che sarà il cosiddetto Polo dell’economia è stata valutata positivamente dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (15 aprile). La ripartizione amministrazione del patrimonio è stata autorizzata all’avvio delle relative procedure. L’obiettivo è reperire sul mercato immobiliare uno stabile con superfici per circa 10.000 metri quadri adatto a garantire spazi adeguati agli uffici provinciali e ai servizi che si occupano di economia. “Una sede unica che riunisca sotto un unico tetto gli uffici provinciali dedicati all’economia e i servizi connessi riveste un ruolo strategico per l’operatività sinergica degli stessi e una maggiore capacità incisiva”, afferma l’assessore Massimo Bessone.

Nel futuro Polo dell’economia saranno sistemati, tra gli altri, gli uffici dell’assessorato all’economia, le ripartizioni Economia, e Innovazione, il settore funzionale Turismo, IDM Südtirol-Alto Adige, l’Agenzia per i contratti pubblici, il Talent center. L’operazione riveste un valore compreso fra i 40 e i 60 milioni di euro.

L’indagine di mercato per il futuro Polo dell’economia, che sorgerà a Bolzano, è parte del Piano straordinario vendite, approvato il 7 aprile, con il quale l’assessore Bessone si è posto l’obiettivo della gestione attiva del patrimonio immobiliare pubblico. L’individuazione di un edificio nell’area urbana del capoluogo altoatesino si è resa necessaria, perché attualmente gli uffici che si occupano di economia sono collocati in diversi immobili, fatto che ne pregiudica l’efficienza. “Tramite l’indagine di mercato si punta ad acquisire offerte da potenziali offerenti per uno stabile che esprima le migliori caratteristiche, sia dal punto di vista tecnico che economico”, fa presente l’assessore. Le offerte, che saranno raccolte nelle prossime settimane, saranno selezionate secondo precisi criteri di valutazione.

Servizi