News
Infrastrutture: lavori con investimenti per 137 milioni di euro
L'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider in questi giorni, acompagnato dai suoi funzionari, ha visitato un cantiere ai tempi del coronavirus. Nei pressi di Lagundo sono stati consegnati i lavori per l'ampliamento della carreggiata sulla superstrada MeBo e per la realizzazione delle mezzerie. Nei prossimi mesi la Ripartizione infrastrutture investe altri 137 milioni di euro in numerosi progetti. "Il nostro obiettivo è portare avanti i lavori nel rispetto di tutte le prescrizioni di sicurezza per la tutela della salute in modo di sostenere l'economia nella ripartenza" fa presente l'assessore Alfreider.
Cantieri per numerosi progetti
Nel settore infrastrutture sono state pubblicate le gare per due grandi opere come le circonvallazioni di Bronzolo (29,5 milioni di euro) e Chienes (44 milioni di euro). Nei mesi di maggio e giugno saranno avviati 10 nuovi progetti per complessivi 7,7 milioni di euro, mentre tra luglio e agosto, saranno consegnati i lavori riferiti a altri 4 progetti per un investimento di 4,9 milioni di euro. "Con questi investimenti forniamo il nostro apporto a sostegno dei comparti economici in tempi difficili per la situazione d'emergenza da coronavirus" fa presente l'assessore Daniel Alfreider. Tra maggio e giugno, si giungerà anche alla gara d'appalto per altri 10 progetti per un investimento di 46 milioni di euro, ricorda il direttore di ripartizione Valentino Pagani. Tra questi progetti vi è quello della circonvallazione di Varna (24,5 milioni di euro). Inoltre, saranno appaltate le progettazioni per altri 10 nuovi progetti per un valore di 5 milioni di euro.
Al via 10 nuovi progetti
Per dieci progetti di infrastrutture i lavori prenderanno il via nei mesi di maggio e giugno 2020. Saranno eseguiti interventi di miglioria sulla rotatoria di Laives nord (233.000 euro). Nel comune di Laion sarà risanata una galleria (1,2 milioni di euro). Sulla strada di passo Pennes saranno eseguiti interventi di messa in sicurezza dei versanti (210.000 euro), mentre sulla statale della val Badia a S. Lorenzo sarà migliorata la sicurezza stradale (514.000 euro). Nel comune di Sesto sarà ricostruito un ponte. Nel comune di S. Pancrazio in val d'Ultimo sarà realizzato il 2° lotto della sistemazione di un tratto stradale (3,1 milione di euro), nel comune di Laudes sarà realizzato un sottopasso pedonale (466.000 euro). Nel comune di Lagundo sarà ampliata la strada e posizionato uno spartitraffico (772.000 euro), mentre nel comune di Senale sarà risanato un ponte e ampliata la strada (710.000 euro). A Montagna nei pressi del "Brückenwirt" sarà sistemato l'incrocio (296.000 euro).