News
Pari opportunità: necessario un adeguamento ai tempi
Nonostante le numerose iniziative intraprese in questi anni permane una notevole disparità di opportunità tra i generi all’interno della nostra società. Questo stato di cose viene rilevato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità presieduta da Ulrike Oberhammer. Nel corso dell’incontro odierno (4 giugno), al quale ha preso parte anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, competente per il settore delle pari opportunità, si è parlato dei possibili ulteriori passi da intraprendere per appianare le differenze delle opportunità di genere che tuttora caratterizzano la nostra società.
Una possibilità a questo riguardo è rappresentata dalla riforma della legge provinciale sulle pari opportunità che risale al 2010. “Dopo 10 anni – secondo la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer – è giunto il momento di adeguare questo strumento legislativo alle mutate condizioni della società altoatesina”. Secondo il presidente Arno Kompatscher questo adeguamento deve essere il frutto di un ampio processo partecipativo che dovrà coinvolgere tutti gli organismi interessati. Dall’incontro odierno è emersa la volontà di avviare questo processo di adeguamento legislativo.
Sia il presidente Kompatscher che Ulrike Oberhammer hanno inoltre concordato sul fatto che la situazione di emergenza legata alla pandemia di Coronavirus ha contribuito ad evidenziare maggiormente la diseguaglianza dei ruoli e delle retribuzioni tra uomini e donne nella nostra società. A questo scopo la presidente della Commissione ha quindi chiesto che vengano adottate ulteriori iniziative a livello provinciale per il raggiungimento di un’effettiva pari opportunità tra i generi.