News

Iniziative estive per i giovani: dai laboratori artistici al drive in

Attraverso il bando LED dell’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana vengono promosse anche quest’anno molte attività per un’estate a misura di giovane.

L'assessore alla cultura Giuliano Vettorato (Foto ASP)
L'assessore alla cultura Giuliano Vettorato (Foto ASP)

Sono tmolte le attività culturali pensate e progettate in questi mesi di emergenza sanitaria dalle associazioni giovanili della Provincia per questa estate che sta per iniziare. Sono state presentate al bando LED, promosso dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura italiana e prenderanno il via nei prossimi mesi. “Gli spazi di cultura giovanile della Provincia si sono dimostrati pronti a reagire durante l’emergenza dei mesi scorsi non fermandosi mai con l’attività di supporto anche digitale ai ragazzi - sottolinea con soddisfazione l’assessore alla cultura Giuliano Vettorato – essi proseguiranno il loro lavoro a 360 gradi anche in estate dimostrando di essere dei punti di riferimento importanti per tutta la cittadinanza”.

Le attività

Il Vintola 18 a Bolzano ripropone anche quest’anno il progetto Estate al Vintola dal 22 giugno al 24 luglio grazie a una nutrita rete di soggetti del territorio e con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla cultura, creatività e al mondo dell’arte. Tanti i laboratori di qualitá sulle arti realizzati dall’artista Peter Burchia e dai fotografi Claudia Corrent e Christian Martinelli, ma anche i laboratori di teatro e un workshop per i più giovani con l’arte di Munari.

Anche nel quartiere don Bosco le Botteghe di cultura propongono in collaborazione con UNIBZ un festival di quattro giorni, dal 28 al 31 luglio 2020, in cui verranno proiettate su un edificio di piazza Don Bosco film e cortometraggi realizzati dalla comunità locale, invitando gli abitanti del quartiere a diventare parte attiva della comunità. 

In quest’estate tornerà però ad essere protagonista il cinema all’aperto grazie alla formula del drive-in proposta dal Gruppo Giovani Salorno, dove l’audio potrá essere ascoltato direttamente da una frequenza radio dedicata. Le proiezioni dei film avverranno con inizio verso le 21.15 in una piazza appositamente allestita a Salorno. Le disposizioni attuali purtroppo non ci danno la possibilità di proporre, come gli anni passati degli spettacoli prima delle proiezioni. Le serate di proiezione avverranno a partire da agosto fino a settembre.

Anche il Gruppo Giovani Flowers di Bronzolo si è lasciato affascinare dalla formula del drive-in per proporre nei mesi di agosto e settembre la proiezione di film e piccoli spettacoli dal vivo di teatro, balletto, musica, cabaret, coinvolgendo per queste attività gruppi e artisti locali.

Ma non solo cinema quest’estate nella bassa atesina poiché sempre il Centro Giovani Salorno propone Slow Made, una serie di laboratori artigianali in cui i ragazzi potranno sviluppare le proprie abilità nella produzione di manufatti e fare sperimentazioni culinarie. Con l’aiuto di esperti si vuole quindi creare una rete sostenibile e innovativa che vuole mettere le proprie competenze a servizio della zona periferica della bassa atesina.

Attivitá centri estivi, tamponi gratuiti per i partecipanti

Per le attività del bando LED che prevedono l’obbligo di un test PCR certificato con esito negativo risalente a non più di 4 giorni prima sono in corso contatti con l’ASL locale per garantire la gratuità del test a partecipanti e volontari. “Vogliamo garantire sempre e comunque la massima sicurezza durante tutte le attività che verranno proposte sul territorio – evidenzia Vettorato – dopo il lungo periodo di lockdown è importante garantire un graduale ritorno alla normalità per i ragazzi, garantendo loro di tornare a stabilire rapporti sociali con i loro coetanei 

Servizi