News
Ripartenza al femminile, seconda call: 60.000 euro per progetti
Fino al prossimo 23 agosto le organizzazioni femminili possono richiedere finanziamenti per progetti di pari opportunità e di cultura femminile al Servizio Donna della Provincia. La Giunta provinciale dell'Alto Adige ha approvato ieri (28 luglio) un secondo bando per la presentazione di progetti. L'iniziativa vuole soprattutto sostenere progetti innovativi e creativi delle donne che tengano conto della situazione attuale, accompagnino la ripartenza della vita pubblica e sostengano le donne nei loro diversi ambiti di vita.
"Le restrizioni e gli effetti della crisi del coronavirus su tutti i settori della vita pubblica e privata hanno lasciato profonde cicatrici" dice il presidente della Provincia Arno Kompatscher, relatore della delibera. In qualità di titolare della delega alle pari opportunità in Provincia, Kompatscher ricorda che, a causa delle disposizioni emanate a livello statale e provinciale, i progetti al femminile già approvati non possono più svolgersi nella forma prevista. Ciò nonostante, sono proprio le donne le destinatarie ideali di un sostegno mirato in questi tempi difficili ed eccezionali, affinché le loro esigenze e preoccupazioni possano trovare ascolto. Per questo il presidente ha sostenuto la proposta della Commissione provinciale per le pari opportunità di destinare un importo di 30.000 euro, rimasti inutilizzati per la mancata realizzazione dei precedenti progetti, a finanziare un secondo bando.
Aperte le candidature per i progetti al femminile
La Provincia sostiene progetti nei settori dell'istruzione e della formazione continua per le donne, sensibilizzando l'opinione pubblica sui temi delle pari opportunità e promuovendo la cultura femminile. Secondo il programma di attività 2020 della Commissione provinciale per le pari opportunità, un importo complessivo di 60.000 euro è disponibile per la promozione di progetti e iniziative delle organizzazioni femminili altoatesine per la realizzazione delle pari opportunità tra donne e uomini e l'uguaglianza delle donne in tutti i settori della società.
Le domande di finanziamento devono essere presentate al Servizio Donna di Bolzano, che ha sede in via Dante 11, entro e non oltre il 23 agosto 2020. Tutte le informazioni e i documenti di candidatura sono disponibili sui siti web provinciali sulle pari opportunità.