News

Rete stradale: numerosi progetti per la sicurezza

Tra agosto ed ottobre le Ripartizioni Infrastrutture e Servizio strade realizzeranno una serie di progetti di piccole e medie dimensioni a livello provinciale.

Tra agosto ed ottobre le Ripartizioni Infrastrutture e Servizio strade realizzeranno una serie di progetti di piccole e medie dimensioni a livello provinciale (Foto: ASP/Ripartizione Infrastrutture)
Tra agosto ed ottobre le Ripartizioni Infrastrutture e Servizio strade realizzeranno una serie di progetti di piccole e medie dimensioni a livello provinciale (Foto: ASP/Ripartizione Infrastrutture)

Gli investimenti nel campo delle infrastrutture stradali sono utili per la sicurezza e per la qualità della vita della popolazione interessata. Nei mesi di agosto e settembre è previsto l’avvio di 9 nuovi progetti nel settore stradale ed a questo proposito l’assessore competente, Daniel Alfreider, afferma che “la modernizzazione della rete stradale non è importante solamente per la sicurezza degli utenti e per il rinnovo delle infrastrutture, bensì anche per la qualità della vita della popolazione interessata e per lo sviluppo dell’economia locale”. Il direttore di Ripartizione, Valentino Pagani, aggiunge che “nei prossimi mesi potranno essere pubblicate le gare e assegnati complessivamente 22 progetti. Tra questi la circonvallazione di Merano ed interventi riguardanti tutto il territorio provinciale”.

Assegnazione ed avvio dei lavori nel settore delle infrastrutture

Entro l’inizio di ottobre la Ripartizione infrastrutture assegnerà i lavori riguardanti 9 progetti che potranno successivamente essere avviati. Il progetto più importante riguarda il secondo lotto della circonvallazione Nord-Ovest di Merano i cui lavori inizieranno in autunno con un investimento di 526.000 euro. A fine agosto iniziano i lavori per il risanamento del ponte di Sesto con un investimento di 238.000 euro. Recentemente sono state indette le gare d’appalto dei lavori per l’ampliamento della strada provinciale 136 verso Avelengo e la ricostruzione di due ponti. L’assegnazione dei lavori avrà luogo entro settembre. Il costo complessivo ammonta a circa 1 milione di euro. In settembre inizieranno anche i lavori per la messa ini sicurezza della strada di Passo Giovo nel Comune di S. Leonardo in Passiria per 526.000 euro. Complessivamente verranno investiti 1,9 milioni di euro per la sistemazione di una parte della strada provinciale nr. 99 nella frazione di Valas nel Comune di S. Genesio: Nel Comune di Magré verrà risistemato un incrocio con un investimento di 738.400 euro. Nel mese di settembre partono anche i lavori per una rotatoria nel Comune di Salorno (1,5 milioni di euro). È inoltre programmata la ristrutturazione di tre ponti nel Comune di Vipiteno per adeguarli alle esigenze della protezione dalle piene (settembre, 2,9 milioni di euro). Analogamente è stata indetta la gara d’appalto per la ristrutturazione di quattro ponti lungo la strada della Val Gardena (796.000 euro).

Gare d’appalto – aperture delle offerte nel settore infrastrutture

Tra agosto ed ottobre verranno indette le gare d’appalto o aperte le buste delle offerte riguardanti 13 progetti. Tra questi la nuova progettazione della rete stradale nella zona produttiva di Bolzano (1,2 milioni di euro), il risanamento dei ponti lungo l’Isarco nei presso di Colle Isarco (5 milioni di euro), l’eliminazione delle strettoie all’altezza di Maria Saalen nel Comune id S. Lorenzo (750.000 euro) e la costruzione ex novo della galleria paravalanghe “Pieterstein” nel Comune di Selva dei Molini (2,9 milioni di euro), il risanamento di un viadotto lungo la MEBO lungo la corsia Sud (712.000 euro), la circonvallazione di Varna (38,4 milioni di euro) e la circonvallazione di Castelbello  (13,8 milioni di euro).

Interventi nel Servizio strade per 7 milioni di euro

Anche nel settore di competenza della Ripartizione Servizio strade sono in fase di esecuzione alcuni lavori per un importo complessivo di 7 milioni di euro. A questo proposito il direttore della Ripartizione, Philipp Sicher, afferma “la maggior parte di questi lavori riguarda opere di asfaltatura e di messa in sicurezza dei pendii. Nel corso del mese di agosto effettueremo, come di consueto solamente i lavori di asfaltatura più urgenti allo scopo di non intralciare il traffico nel corso dell’alta stagione turistica”.

Servizi