News

Maltempo: risorse dal fondo di riserva per Monguelfo e Campodazzo

Per interventi urgenti di sicurezza sulle strade danneggiate dal recente maltempo soprattutto a Monguelfo e Campodazzo, la Giunta provinciale destina risorse del fondo di riserva.

Sulla statale della Pusteria il maltempo e le sue conseguenze sul lago artificiale di Valdaora hanno provocato il cedimento nella Rienza di un terrapieno della strada vicino alla rotonda dopo Monguelfo-Tesido. (Foto: Servizio strade)
Sulla statale della Pusteria il maltempo e le sue conseguenze sul lago artificiale di Valdaora hanno provocato il cedimento nella Rienza di un terrapieno della strada vicino alla rotonda dopo Monguelfo-Tesido. (Foto: Servizio strade)

Un milione di euro dal fondo di riserva per interventi urgenti sulle strade di Campodazzo e Monguelfo-Tesido e altre dopo le tempeste dello scorso fine settimana sono stati messi a disposizione dalla Giunta provinciale nella sua ultima seduta ieri (3 settembre). "Ora dobbiamo intervenire rapidamente su diversi tratti di strada dopo i lavori di pulizia, in modo che gli utenti della strada possano continuare a circolare" ha detto l'assessore provinciale alla mobilità. Come spiega Philipp Sicher, direttore del Servizio strade provinciale, sono necessari diversi lavori per rimettere in sicurezza le strade colpite dalla tempesta. "I pendii stradali devono essere stabilizzati in diversi punti, alcuni nuovi muri devono essere costruiti e in alcuni tratti sono necessarie reti di protezione" dice Sicher. 350.000 euro sono stati stanziati dal fondo di riserva per interventi minori su tutto il territorio provinciale.

Monguelfo-Tesido: sistemazione della strada statale interrotta

La maggior parte delle risorse provenienti dal fondo di riserva sarà destinata a lavori a Monguelfo-Tesido: 550.000 euro. Qui la tempesta ha reso il terreno così instabile che una parte dell'argine della strada statale della Val Pusteria (SS49) all'imbocco del lago artificiale di Valdaora, vicino alla rotatoria per Monguelfo-Tesido, è scivolata nel fiume Rienza. Il bordo della strada è stato contestualmente trascinato per una lunghezza di circa 50 metri insieme a parte della carreggiata sul lato a valle. "Proprio questo tratto secondo gli ultimi dati transitano ogni giorno oltre 13.000 veicoli: dobbiamo quindi intervenire rapidamente affinché tutti su questo tratto siano al sicuro e la strada non subisca ulteriori danni" ha sottolineato l'assessore provinciale alla mobilità. Al momento, il punto danneggiato sul lato a valle della carreggiata è coperto da un telone. "Sul lato a monte la strada, attualmente percorribile solo su una corsia, sarà ampliata per fornire una corsia temporanea in modo da poter eliminare i lunghi ingorghi" spiega il direttore del Servizio strade della Val Pusteria Götz Florian Rufinatscha. Dopodiché si lavorerà sul lato a valle. Qui grazie a un importante intervento già concordato con i geologi, il terrapieno sarà completamente protetto da mura e meglio fortificato.

Campodazzo: messa in sicurezza su larga scala dell'argine della strada statale del Brennero

Sulla strada statale del Brennero (SS12) a Campodazzo, fino a martedì dopo le colate di fango dello scorso fine settimana, prima che la strada fosse aperta al traffico, si sono svolti ampi lavori di bonifica. "Per garantire che l'importante collegamento nord-sud rimanga transitabile in sicurezza per gli utenti della strada, sono indispensabili ulteriori lavori di pulizia e sicurezza su larga scala" afferma l'assessore provinciale alla mobilità. Sul tratto stradale interessato, i terrapieni sono ora in fase di ripristino e stabilizzazione. I micropali vengono utilizzati per migliorare la stabilizzazione. A tale scopo saranno utilizzati 100.000 euro del fondo di riserva.

 

Servizi