News

Palazzo provinciale 6, dedicato a Peter Brugger

Il Palazzo della Provincia nr. 6, in via Brennero 6 a Bolzano, dedicato a Peter Brugger, quale segno del suo impegno politico in particolar modo per l’agricoltura e selvicoltura altoatesine.

Scoperta la targa del Palazzo provinciale 6, in via Brennero 6 a Bolzano, con il nome dell’ex senatore Peter Brugger. Da dx: il presidente Arno Kompatscher, l'assessore Arnold Schuler e Siegfried Brugger. (Foto: ASP/Noemi Prinoth)
Scoperta la targa del Palazzo provinciale 6, in via Brennero 6 a Bolzano, con il nome dell’ex senatore Peter Brugger. Da dx: il presidente Arno Kompatscher, l'assessore Arnold Schuler e Siegfried Brugger. (Foto: ASP/Noemi Prinoth)

Semplice cerimonia quella di oggi (9 ottobre) con la quale è stata scoperta la targa del Palazzo provinciale 6, in via Brennero 6 a Bolzano, con il nome dell’ex senatore Peter Brugger, deceduto a 66 anni nel 1986. L’edificio, che ospita gli uffici dei settori agricoltura e foreste della Provincia, è ora ufficialmente dedicato al politico altoatesino. Alla cerimonia hanno partecipato, accanto ai membri della famiglia Brugger, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore provinciale Arnold Schuler, Martha Stocker, storica ed ex assessora provinciale, nonché il sindaco e vicesindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e Luis Walcher. L’edificio è stato quindi benedetto dal decano Bernhard Holzer.

Dedica per l’impegno per autonomia e agricoltura

Peter Brugger ha svolto un ruolo di rilievo nell’ottenimento di maggiore autonomia per l’Alto Adige, ha fatto presente il presidente Arno Kompatscher, ricordando che se Silvius Magnago non avesse avuto al suo fianco Brugger, quale strenuo oppositore del Pacchetto, probabilmente gli sarebbe venuto meno lo stimolo ad avanzare ulteriori richieste. Nonostante i punti di vista differenti, in tal modo si riuscì ad ottenere molto per l’Alto Adige ed a raggiungere una meta comune, così Kompatscher.

L’assessore provinciale Arnold Schuler, che si è impegnato per giungere a tale dedica, afferma “Peter Brugger ha fornito all’agricoltura e alla selvicoltura altoatesine un contributo decisivo percepibile ancora oggi”. A tal riguardo ha ricordato tappe quali la reintroduzione della legge sul maso chiuso, l’incentivazione del settore cooperativo, l’introduzione di un programma scolastico per la formazione in agricoltura.

La storica ed ex assessora provinciale Martha Stocker ha ripercorso le tappe della vita di Peter Brugger che lo portarono a rivestire la carica di consigliere provinciale per il partito della Südtiroler Volkspartei e quindi di senatore, ed infine, agli inizi degli anni '70, di parlamentare europeo.

Servizi