News
Bilancio 2021, Kompatscher incontra le confederazioni sindacali
Il bilancio 2021, i problemi occupazionali legati all’emergenza Covid-19 e le risorse a disposizione del Fondo sociale europeo per il sostegno all’occupazione sono stati i temi al centro dell’incontro che ha avuto luogo oggi (22 ottobre) pomeriggio tra il presidente Arno Kompatscher e i rappresentanti delle confederazioni sindacali. All’incontro erano presenti il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, e, per i sindacati, Michele Buonerba e Dieter Mayr (Cisl/Sgb), Cristina Masera e Josef Lazzari (Cgil-Agb), Toni Serafini e Christian Troger (Uil/Sgk) e Tony Tschenett dell’Asgb.
Kompatscher e Steiner hanno illustrato la pianificazione finanziaria relativa al prossimo anno, definendola “una sfida particolarmente impegnativa”. “Sia nell’anno in corso che per il prossimo – hanno spiegato – sono previste minori entrate e alle maggiori spese legate alla pandemia”. Il presidente ha assicurato che “sarà fatto tutto il possibile per mantenere tutti i servizi per la popolazione nonostante la situazione di bilancio non sia facile”. “Siamo fiduciosi – ha aggiunto – di trovare soluzioni adeguate”.
Il direttore generale Steiner ha inoltre informato i rappresentanti sindacali sullo stato di avanzamento delle trattative per i contratti del personale provinciale e degli insegnanti delle scuole statali, e sui fondi previsti a bilancio per le future contrattazioni collettive. Ai sindacati è stata anche fornita una panoramica degli interventi del Fondo sociale europeo (FSE) nel periodo di programmazione 2021-2027.
I sindacati hanno chiesto di promuovere misure attive per l'occupazione ed i fondi del FSE, è stato detto, possono essere uno strumento importante per attutire gli effetti negativi della pandemia sul mercato del lavoro. Un’idea, questa, condivisa dal presidente Kompatscher che ha preannunciato l’intenzione di attuare misure appropriate esplorando tutte le possibilità offerte dal FSE.