News

Statistica provinciale, approvato il programma 2021-2023

I temi "vaccinazione" e "media digitali" inseriti nel programma annuale ASTAT assieme al censimento dell’agricoltura e quello linguistico. La Giunta provinciale ha approvato il programma sino al 2023.

Il tema delle vaccinazioni sarà analizzato da uno studio dell'ASTAT (Foto: pixabay.com)
Il tema delle vaccinazioni sarà analizzato da uno studio dell'ASTAT (Foto: pixabay.com)

La Giunta provinciale ha approvato oggi (15 dicembre) il Programma statistico provinciale per il triennio 2021-2023 su proposta del presidente Arno Kompatscher. Del programma fanno parte il censimento dell’agricoltura del 2020 e il censimento del gruppo linguistico del 2021. Il censimento agricolo, che viene effettuato ogni dieci anni, è stato ritardato a causa dell'emergenza coronavirus. Lavori di particolare rilievo del Programma statistico 2021-2023, oltre a quelli citati, sono la rilevazione sul tema d'attualità "Vaccinazioni: opinioni e comportamenti" e i due studi "Media digitali e famiglia" e "Cultura e formazione continua: partecipazione e opinioni" in collaborazione con la Ripartizione Cultura italiana. Con 252 rilevazioni, il programma triennale di statistica provinciale si è ampliato di 13 progetti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La maggior parte di questi progetti sono indagini a livello locale.

Kompatscher: "Statistica fondamentale per politiche efficaci"

"Abbiamo imparato in questo mesi della pandemia che misurare e tracciare sono attività fondamentali e non solo per la medicina. Un principio da applicarsi sempre più all'economia, alla demografia, all'ambito sociale, per avere dati che aiutino a decidere le politiche pubbliche più efficaci e necessarie, a maggior ragione con meno risorse a disposizione" ha detto il presidente Arno Kompatscher che sottolinea come si miri a fare del lavoro di ASTAT "un volano per la competitività del sistema Alto Adige". Di 169 progetti condotti a livello provinciale, l'Istituto provinciale di statistica ASTAT ne segue un centinaio in forma diretta, mentre gli altri sono realizzati, tra gli altri, dall'IPL – Istituto  Promozione Lavoratori, dall'IRE – Istituto di Ricerca Economica, e dalla Ripartizione provinciale lavoro. Altri 83 lavori sono svolti dall'ASTAT per conto dell'Istituto Europeo di Statistica Eurostat o dell'Istituto nazionale di statistica ISTAT.

Tutti i dati ASTAT consultabili online

"Le rilevazioni e le elaborazioni statistiche dei settori di competenza della Provincia sono stabilite nel programma di statistica provinciale" fa sapere il direttore dell'ASTAT Timon Gärtner. Il programma triennale viene continuamente aggiornato e integrato secondo le necessità. "Oltre agli studi e ai sondaggi più ampi, manteniamo e aggiorniamo le nostre raccolte di dati, effettuiamo analisi, calcoli e classificazioni dei dati" spiega Gärtner, sottolineando che i dati raccolti sono disponibili online in modo descrittivo, comparabile e interattivo attraverso l'Atlante statistico e il Browser statistico. Dal 1980 ASTAT è il punto di riferimento per le statistiche ufficiali provinciali ed è il più grande produttore locale di dati. Rappresenta l'Istituto Nazionale di Statistica ISTAT a livello provinciale.

Video Youtube della conferenza stampa della Giunta provinciale

Servizi