News

Sarentino: entro autunno l'appalto per la galleria paravalanghe

A Rio Bianco, in Val Sarentino, l'assessore Alfreider e i rappresentanti del Comune hanno visionato il tratto stradale a rischio valanghe. Entro autunno l'appalto per la galleria paravalanghe.

In val Sarentino si costruirà una nuova galleria paravalanghe. Oggi l'assessore Alfreider in  sopralluogo ai lavori di sgombero della slavina a Rio Bianco. (Foto: ASP/Roman Clara)
In val Sarentino si costruirà una nuova galleria paravalanghe. Oggi l'assessore Alfreider in sopralluogo ai lavori di sgombero della slavina a Rio Bianco. (Foto: ASP/Roman Clara)

"La Provincia farà il possibile per giungere già entro l’autunno 2021 all’appalto dei lavori per la costruzione di una galleria paravalanghe a Rio Bianco". Lo ha affermato ieri (26 gennaio) l’assessore provinciale a infrastrutture e mobilità, Daniel Alfreider durante un sopralluogo nel punto nevralgico in Val Sarentino colpito da una slavina sabato scorso. Alfreider era accompagnato dal sindaco e vicesindaco Christian Reichsigl e Josef Mair, dal consigliere provinciale Franz Locher, dal direttore della Ripartizione infrastrutture Valentino Pagani, dal direttore del Servizio strade Salto-Sciliar Marco Losso e da Michael Unterweger del Servizio strade locale. Assieme agli amministratori locali l’assessore Alfreider ha anche parlato di altri interventi riferiti alla strada statale,  in particolare della realizzazione della galleria sotto Monte Tondo che deve essere portata avanti nell’ambito dell’Agenda Bolzano. Il tunnel servirà quale accesso alla Val Sarentino e porterà con sé ulteriori miglioramenti alla mobilità per la valle, hanno convenuto i presenti.

Sgombero slavina di 140.000 metri cubi

Hanno avuto bisogno di più di una giornata gli addetti del Servizio strade per sgomberare le corsie della strada statale a Rio Bianco invase da circa 140.000 metri cubi di neve per la slavina scesa a valle sabato scorso che aveva tagliato i collegamenti con le località di Pennes e Campolasta, isolando di fatto circa 600 persone. Sono in corso gli interventi di sgombero di masse di neve alte metri per liberare la strada di accesso al maso situato sul versante. "Con la costruzione della galleria paravalanghe e un investimento di vari milioni di euro interverremo, affinché non si verifichino più situazioni del genere con località non più raggiungibili", afferma Alfreider. In questo punto della valle più volte all’anno, quando vi sono forti nevicate, si verificano slavine. Come hanno riferito i rappresentanti del Comune, delle 21 località a maggior rischio di caduta valanghe in val Sarentino, quella di Rio Bianco è la più pericolosa.

Galleria paravalanghe: appalto lavori entro l’autunno 2021

Il direttore della Ripartizione infrastrutture Valentino Pagani ha illustrato le caratteristiche della costruenda galleria paravalanghe che, come ha detto, "dovrà soprattutto deviare il corso delle valanghe e canalizzarle in modo da garantire sicurezza agli insediamenti e alla strada". Il progetto prevede la realizzazione di una galleria paravalanghe lunga circa 300 metri e il rinforzo di due argini di contenimento a protezione sulla strada provinciale 508. Il progetto definitivo è in fase di approvazione ed è partita anche la procedura di esproprio di alcune aree. I prossimi passi sono l’elaborazione del progetto esecutivo e la richiesta di conformità urbanistica. Quindi si potrà appaltare i lavori. Per l’intervento, necessario ed urgente, in quanto l’area interessata è soggetta a periodici fenomeni valanghivi ed idraulici, l’appalto dei lavori è previsto nell’autunno del 2021.

Servizi