News

Territorio e paesaggio: esperti di urbanistica, natura e paesaggio

Avviate le procedure di valutazione per l'iscrizione al registro esperti nelle sezioni urbanistica, natura e paesaggio, futuri membri delle nuove Commissioni comunali. Domande entro il 18

Sono state avviate le procedure di valutazione per l’iscrizione alle sezioni urbanistica, natura e paesaggio del registro degli esperti. (Foto: pexels)
Sono state avviate le procedure di valutazione per l’iscrizione alle sezioni urbanistica, natura e paesaggio del registro degli esperti. (Foto: pexels)

La legge provinciale territorio e paesaggio, entrata in vigore il 1° luglio 2020, prevede per i singoli Comuni la nomina di Commissioni comunali per il territorio e il paesaggio. In queste commissioni. oltre ai rispettivi sindaci, vi saranno 6 esperti ed esperte per valutare interventi di pianificazione e progettazione degli insediamenti. Otto i rami specialistici di riferimento: urbanistica, natura, paesaggio, cultura edilizia, economia, sociale, scienze agrarie e forestali, pericoli naturali. I Comuni per la scelta di questi membri possono fare ricorso ad un apposito registro degli esperti gestito dalla Ripartizione provinciale natura, paesaggio e sviluppo del territorio sotto la direzione dei Virna Bussadori.

Valutazione iscrizioni per sezioni urbanistica, natura e paesaggio

Per essere compresi nel registro gli esperti e le esperte devono fare apposita richiesta. Sono state avviate le procedure di valutazione per l’iscrizione alle sezioni urbanistica, natura e paesaggio del registro degli esperti. Un'analaga procedura di valutazione è già stata effettuata per gli esperti da iscrivere nella sezione cultura edilizia. “Nelle commissioni comunali di prossima nomina sarà importante avere esperte ed esperti che sappiano valutare non solo progetti, ma anche le richieste di variazione urbanistica e paesaggistica”, fa presente l’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer. “È importante, pertanto, che il maggior numero possibile di esperte e di esperti partecipi alle selezioni per accedere al registro”, afferma l’assessora. Nelle commissioni comunali territorio e paesaggio sarà garantita la rappresentanza di genere.

Domande di partecipazione entro il 18 febbraio

Il bando riferito alle procedure di valutazione per l'iscrizione nel registro degli esperti nelle sezioni urbanistica, natura e paesaggio è pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige del 27 gennaio. Le richieste d’iscrizione avvengono online all’indirizzo e-mail: verzeichnis.registro@pec.prov.bz.it. Il termine d’iscrizione è fissato al 18 febbraio 2021. Informazioni al riguardo sono reperibili sul portale della Provincia nella sezione dedicata alla natura ambiente territorio

Servizi