News

Gennaio 2021: più precipitazioni e più freddo

Gli esperti dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe archiviano gennaio 2021 come sensibilmente più freddo e ricco di precipitazioni rispetto anni precedenti. Previsioni di inizio febbraio.

Inverno da record: Prato Piazza sull'altipiano della valle di Braies il 4 gennaio 2021. (Foto: ASP/privato)
Inverno da record: Prato Piazza sull'altipiano della valle di Braies il 4 gennaio 2021. (Foto: ASP/privato)

Nel mese di gennaio 2021 che volge al termine le temperature si sono attestate su 2 gradi in meno rispetto alla media di quelle rilevate sul lungo periodo negli ultimi 30 anni 1991-2020. Lo riferiscono gli esperti dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile. Solo verso la fine del mese si è registrato un lieve incremento delle temperature. La temperatura più bassa, - 24 gradi, è stata rilevata l’11 gennaio alla stazione meteo in località Oris nei pressi di Lasa. La temperatura più calda, 9 gradi, è stata registrata il 13 gennaio a Merano. Come riferiscono i meteorologi, nel gennaio 2021, che è seguito al mese di dicembre 2020 da record, le precipitazioni sia piovose che nevose sono state molto consistenti, il doppio rispetto al normale.

Previsioni meteo

Nella notte fra sabato e domenica, nell’ultimo giorno del gennaio 2021, potrebbero verificarsi piogge e nevicate tra i 500 e i 1.000 metri nella gran parte del territorio altoatesino. Domenica 31 gennaio le nuvole dovrebbero diradarsi e per il vento Föhn da nord il tempo dovrebbe rasserenarsi nel corso della giornata. L’avvio del mese di febbraio sarà caratterizzato da un misto di sole e nuvole. Informazioni costantemente aggiornate sulla situazione meteorologica complessiva e sull’andamento meteo in Alto Adige sono disponibili sul portale della Provincia nella sezione della Protezione civile al tema meteo

Servizi