News

Servizi di consulenza alle famiglie restano accessibili

I consultori famigliari possono svolgere un’utile funzione di consulenza e di supporto per le famiglie in situazioni di conflitto e nei confronti del mondo digitale.

Attualmente i consultori famigliari non svolgono un lavoro in presenza, ma hanno rafforzato la loro attività telefonica ed online (Foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss)
Attualmente i consultori famigliari non svolgono un lavoro in presenza, ma hanno rafforzato la loro attività telefonica ed online (Foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss)

In particolare in un momento come l’attuale, caratterizzato dalla pandemia, è possibile che nell’ambito famigliare si verifichino momenti di tensione ed a questo proposito un aiuto importante può essere fornito dai consultori famigliari sostenuti dalla Provincia. “Le famiglie vengono rafforzate grazie ad una consulenza ed un accompagnamento professionali” sottolinea l’assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg.

In questo modo i consultori svolgono un importante lavoro di prevenzione grazie al quale è possibile riconoscere tempestivamente le situazioni di conflitto famigliare e porvi rimedio. Attualmente i consultori famigliari non svolgono un lavoro in presenza, ma hanno rafforzato la loro attività telefonica ed online. L’elenco completo dei consultori famigliari operanti a livello provinciale si può consultare nel sito web della Provincia dedicato alla tematica “Famiglia”.  

La settimana di vacanza dall’attività scolastica per il carnevale ovviamente sarà condizionata dal lockdown. Per aiutare i genitori a confrontarsi con la problematica dei figli che trascorrono troppo tempo davanti al computer nel sito www.genitori-connessi.bz è possibile trovare 10 preziosi consigli per rafforzare l’educazione digitale dei ragazzi. Il progetto è stato elaborato dall’Agenzia per la famiglia in collaborazione con il Forum prevenzione, l’Ufficio audiovisivi, le tre Direzioni didattiche, le Consulte dei genitori di lingua tedesca e ladina, i consultori famigliari Aied, Kolbe e fabe, il Telefono dei genitori,  MediaLab del Centro giovanile di Lana “Jux”, KFS, La Strada-Der Weg, YoungHands, Jugendring e la Polizia Postale.

“L’approccio corretto con i media digitali non è importante solamente in un’epoca di didattica a distanza e spesso i genitori hanno difficoltà a svolgere un ruolo di partner competente nell’ambito del mondo digitale. I 10 consigli possono rappresentare un prezioso sostegno per i genitori” afferma Deeg. Ulteriori consigli, informazioni e consulenze per le famiglie in merito alla tematica del Coronavirus sono disponibili nella pagina web della famiglia

 

Servizi