News

Consigliera di fiducia, nominata Marcella Pirrone

In caso di molestie, discriminazione, mobbing e conflitti sul posto di lavoro i dipendenti provinciali possono rivolgersi alla nuova Consigliera di fiducia. Si tratta dell'avvocata Marcella Pirrone.

L'avvocata Marcella Pirrone è stata nominata alla carica di Consigliera di fiducia dei dipendenti dell'Amministrazione provinciale (Foto: Manuela Tessaro)
L'avvocata Marcella Pirrone è stata nominata alla carica di Consigliera di fiducia dei dipendenti dell'Amministrazione provinciale (Foto: Manuela Tessaro)

L’anno scorso la Giunta provinciale aveva approvato una serie di misure per la tutela del personale. Tra queste vi era anche l’istituzione di un servizio esterno all’Amministrazione al quale le dipendenti e i dipendenti potessero rivolgersi in caso di vessazioni, molestie, discriminazione, mobbing e conflitti sul posto di lavoro. Per la copertura del ruolo di Consigliere di fiducia è stata indetta nell’ottobre scorso una selezione pubblica che è stata vinta dall’avvocata bolzanina Marcella Pirrone, che ha avviato in questi giorni la sua attività e resterà in carica per tre anni. Avvocata della rete D.i.Re, la Pirrone è stata per due mandati presidente di WAVE, Women Against Violence Europe, la Rete europea dei centri antiviolenza, e inoltre ha seguito per D.i.Re anche il monitoraggio dell’applicazione della Convenzione di Istanbul in Italia a cura del GREVIO, Gruppo di esperte sulla violenza contro le donne del Consiglio d’Europa.

"Marcella Pirrone sarà senz’altro una Consigliera di fiducia estremamente esperta e competente al servizio del personale provinciale. È importante per l’Amministrazione provinciale, a fronte delle complesse sfide che devono essere affrontate quotidianamente, poter contare su personale motivato. A questo scopo è fondamentale assicurare un clima lavorativo positivo e rispettoso di tutti i collaboratori", sottolinea il direttore generale, Alexander Steiner. La Consigliera di fiducia rispetta l’assoluta riservatezza, l’anonimato, così come le norme sulla privacy. Il suo compito è quello di ascoltare, dare consulenza e, solo con il consenso della persona interessata, attivarsi presso chi è responsabile della situazione per la soluzione o perlomeno il miglioramento della situazione. I dipendenti provinciali possono richiedere la consulenza della Consigliera di fiducia Marcella Pirrone scrivendo a consiglieradifiducia@provincia.bz.it.  

Servizi