News

Codice della strada, semplificazioni per cittadini e officine

Grazie ad una modifica del Codice della strada, per alcuni interventi sui mezzi a motore non sarà più necessaria la prova presso il Centro provinciale revisione veicoli.

Sopralluogo a Bolzano presso l'autofficina Mock: Dietmar Mock, Daniel Alfreider, Hannes Mussak e Markus Kolhaupt (Foto: ASP/Roman Clara
Sopralluogo a Bolzano presso l'autofficina Mock: Dietmar Mock, Daniel Alfreider, Hannes Mussak e Markus Kolhaupt (Foto: ASP/Roman Clara

La recente modifica dell'articolo 78 del Codice della strada rende più semplice l'iter da seguire per una serie di interventi sulle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore. In pratica, fermo restando l'aggiornamento della carta di circolazione, per queste modifiche non sarà più necessaria la visita e la prova presso il Centro provinciale revisione veicoli di Bolzano. "Si tratta di una semplificazione importante per cittadini e officine - sottolinea l'assessore alla mobilità Daniel Alfreider - un risultato raggiunto anche grazie all'intervento della Provincia e delle categorie economiche". La novità è stata discussa oggi (16 marzo) dallo stesso Alfreider assieme al direttore dell'Ufficio motorizzazione Markus Kolhaupt e al vicepresidente dell'associazione artigiani lvh-apa, Hannes Mussak, presso l'autofficina Mock di Bolzano. 

Kolhaupt ha sottolineato che la novità riguarda principalmente gli interventi la sostituzione del serbatoio GPL dopo 10 anni, l'installazione del gancio traino, dei doppi comandi per le scuole guida e degli adattamenti necessari alla guida da parte dei diversamente abili. "In totale stimiamo che il Centro provinciale revisione veicoli venga sgravato da circa 1.500 prove in meno", aggiunge il direttore dell'Ufficio motorizzazione. Oltre ai cittadini, tra i diretti interessati a queste modifiche vi sono le autofficine. Dietmar Mock, proprietario dell'omonima struttura che si trova nel centro di Bolzano, parla di "grande risparmio di tempo ed energie. Un'officina come la nostra - spiega - effettua una cinquantina di interventi del genere ogni anno, e sino ad ora eravamo costretti a prenotare ed effettuare le prove presso il Centro revisione veicoli di Bolzano Sud". Secondo Mussak, infine, si tratta di "una valorizzazione del ruolo delle officine meccaniche". Le autofficine che, a partire dal 1° aprile 2021, desiderano accedere a questo servizio e offrirlo ai loro clienti, devono accreditarsi presso il Centro provinciale revisione veicoli. 

Servizi