News

Consumatori, implementazione dei servizi dedicati al web

Nel 2021 l'obiettivo della Consulta per la tutela dei consumatori è incrementare i servizi di consulenza e conciliazione dedicati agli acquisti sul web anche nel settore turistico

I consumatori chiedono assistenza per gli acquisti online (Foto: ASP/Unsplash)
I consumatori chiedono assistenza per gli acquisti online (Foto: ASP/Unsplash)

I rappresentanti dei sindacati e delle imprese che danno vita alla Consulta provinciale per la tutela dei consumatori, assieme al presidente Arno Kompatscher che la presiede, oggi (24 marzo) hanno tracciato un bilancio dell’attività 2020 e lanciato uno sguardo ai progetti per l'anno in corso. Presente anche la direttrice del Centro tutela consumatori, Gunde Bauhofer, e il direttore dell’Ufficio lingue ufficiali e diritti civici, Peter Höllrigl. I servizi del centro consumatori sono stati particolarmente richiesti nel primo anno della pandemia, soprattutto nell'area dell'e-commerce e delle prenotazioni online. “Qui si è registrato un aumento di oltre la metà del numero di consulenze, svolte quasi esclusivamente per telefono e online”, ha riferito il direttore del Centro consumatori, Gunde Bauhofer. Kompatscher ha ringraziato gli intervenuti "per il lavoro spesso complesso in questo momento difficile, in cui il centro è un punto di riferimento soprattutto per le preoccupazioni dei consumatori legate all’emergenza Covid-19".

La Consulta ha discusso anche i metodi di aggiudicazione degli appalti pubblici. "La qualità e lo svolgimento dei cicli produttivi in regione dovrebbero svolgere un ruolo sempre più importante in questo ambito", ha sottolineato  Kompatscher. Nel corso di quest’anno continueranno e si amplieranno alcune offerte di successo, come ad esempio conciliareonline.it, un collegio arbitrale online che aiuta a risolvere controversie legali senza recarsi in tribunale che, in collaborazione con la Camera di commercio di Bolzano, espanderà il proprio ambito di intervento anche nel settore del turismo (prenotazioni online). Anche i materiali messi a disposizione delle scuole, in particolare quelli sul tema della "tutela dei consumatori europei", verranno ristampati e adattati per l'apprendimento a distanza. Il Centro consumatori vuole incrementare l’opera di sensibilizzazione nelle scuole per quanto riguarda lo spreco alimentare.

Servizi